MUSICA
Un Natale in musica: cinque concerti gratuiti al Bellini
Da Mozart a Morricone, dal jazz al repertorio natalizio americano: il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo ospita cinque concerti a ingresso gratuito
Non è Natale senza musica, senza quelle atmosfere sognanti dei concerti natalizi che ogni anno si svolgono nei più suggestivi teatri: anche al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo si festeggia l’arrivo delle feste con cinque concerti ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, nella Sala Scarlatti.
Cinque "voci" differenti che proporranno al pubblico repertori diversi, muovendosi tra il Seicento e il repertorio d'avanguardia degli anni più recenti. La rassegna apre martedì 15 dicembre alle ore 21 con l’Orchestra sinfonica Vincenzo Bellini sotto la direzione di Carmelo Caruso.
Saranno eseguiti il "Concerto per corno e orchestra K. 447" di Mozart con la partecipazione solistica di Antonino Sfar, il "Concerto per viola e orchestra" di Cecil Forsyth eseguito da Christian Cutrona, il "Concerto in sol min op. 26" di Max Bruch con Maria Chiara Barbaro violino solista e il "Concerto n. 2 op. 102" di Šostakovič con Alessandra Pipitone al pianoforte. Spazio anche ad alcune celebri musiche da film con le colonne sonore di Ennio Morricone per "C'era una volta in America" di Leone e di Nino Rota per "Amarcord" di Fellini.
Giovedì 23 dicembre, alle ore 11, un appuntamento dedicato al grande barocco italiano nell'esecuzione dell'Orchestra da camera Salvatore Cicero diretta da Luigi Rocca. In programma il "Concerto grosso op. VI n. 8, Fatto per la notte di Natale" di Arcangelo Corelli e "Le quattro stagioni dal Cimento dell'Armonia e dell'Inventione" di Antonio Vivaldi con Maurizio Rocca nel ruolo di violino solista.
Infine, martedì 29 dicembre alle ore 21, ultimo concerto della rassegna: spazio alla musica dei nostri giorni con il concerto del MiniM Ensemble diretto da Lucio Garau presente anche in veste di esecutore dell'elettronica dal vivo insieme a Marco Accardi e Giovanni Magaglio.
In programma "Brush. Per un musicista e un calcolatore" dello stesso Lucio Garau eseguito dal flautista Luigi Sollima, il "Solo. Per mandolino ed elettronica in tempo reale" di Karlheinz Stockhausen nell'esecuzione di Emanuele Buzi e "Altra voce. Per voce, flauto contralto ed elettronica in tempo reale" di Luciano Berio con la voce di Chiemi Wada.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio