ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Sicilia 390°": il progetto per scoprire i comuni siciliani

Il giornalista Dario La Rosa ha dato vita ad un progetto per realizzare una guida sui 390 comuni siciliani: un lavoro dettagliato e ambizioso per raccontare l'isola

Balarm
La redazione
  • 7 febbraio 2017

Le saline di Mozia

La Sicilia è un'isola fra terra e mare, tanto complicata quanto estremamente affascinante. A renderla una delle più interessanti mescolanze di culture e tradizioni del Mediterraneo contribuiscono i suoi 390 Comuni, ognuno con tratti unici e particolarità.

Elencare questi comuni, scoprire i loro segreti e raccontarli a turisti e curiosi è l'intento del giornalista e artista palermitano Dario La Rosa, direttore della testata SiciliaWeekend, che lancia il progetto per realizzare la guida "Sicilia 390°", chiamando a raccolta associazioni, operatori turistici, gestori di b&b e singoli individui che vogliano contribuire.

L'intento del giornalista è quello di rendere "Sicilia 390°" una vera e propria opera corale che racconti caratteristiche culturali, naturalistiche o enogastronomiche di ogni Comune della Trinacria. La guida avrà una pagina per ciascuno dei comuni e servirà a creare suggestioni, ad accendere desideri o a far riemergere ricordi.

L'idea è di riuscire a realizzare delle pagine complete, corredate di foto e di informazioni dettagliate, grazie a donazioni minime di 20 euro (visualizza il link per donare) effettuabili tramite PayPal.

Oltre alle collaborazioni, sono previste anche le adesioni di coloro che sono interessati alla presenza del proprio marchio all'interno della guida (visualizza il link con i dettagli), che in cambio del contributo dedicherà delle pagine alle attività e alle associazioni aderenti.

Con l'auspicio di una collaborazione attiva, "Sicilia 390°" dovrebbe nascere entro la fine del 2018. Un progetto lodevole e impegnativo, che porterebbe alla creazione di uno strumento non solo utile, ma anche appassionante e mai realizzato prima.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI