TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Servo per due": Favino al Biondo tra amore e pasticci

Al Teatro Biondo va in scena una commedia musicale che prende spunto da un classico di Carlo Goldoni, "Servo per due" di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli

Balarm
La redazione
  • 25 gennaio 2016

Rileggere i classici raccontandoli da un nuovo punto di vista è l'idea portante della nuova stagione del Teatro Biondo di Palermo: da venerdì 29 a domenica 31 gennaio e da martedì 2 a domenica 7 febbraio va in scena una commedia musicale frizzante e movimentata ambientata negli anni trenta, "Servo per due" di e con Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli.

Un'originale rivisitazione che trae origine e spunto di riflessione del classico "Il servitore di due padroni" di Carlo Goldoni, nella versione inglese di Richard Bean. "Servo per due" è una narrazione che prende corpo grazie all'affiatata compagnia di attori e musicisti del Gruppo Danny Rose tra battute, colpi di scena e brani celebri d'epoca suonati dal vivo.

Ambientata a Rimini negli anni trenta, la commedia vede come protagonista Pippo, il servitore ingordo e pasticcione di Ludovico e Rocco, promesso sposo di Clarice. Pippo vaga per Rimini in cerca di una soluzione ai suoi problemi.

Adv
La trova in Rocco, di cui diventa servitore, ambiguo personaggio giunto in città per concludere un affare con Bartolo, padre della sua promessa sposa. Servitore affamato, Pippo appena ne approfitta per dispensare i suoi servigi anche ad un altro padrone. È proprio a questo punto che la vicenda si fa complicata, visto che il protagonista inizia a confondersi tra i due padroni, ignari l'uno dell'esistenza dell'altro, e a combinare guai.

A queste situazioni si alterna la vicenda amorosa che si complica perché la dolce Clarice, in verità, ama ricambiata l’estroso Amerigo e anche al buon Pippo l’amore inizia a far girare la testa, incarnato da Zaira.

Lo spettacolo, prodotto da Gli Ipocriti, associazione R.E.P. la Compagnia di Repertorio e con la partecipazione della fondazione Teatro della Pergola, va in scena venerdì 29 e sabato 30 gennaio alle ore 21.00, domenica 31 gennaio alle 17.30, martedì 2 febbraio alle 21.00, mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio alle 17.30, venerdì 5 e sabato 6 febbraio alle 21.00 e domenica 7 febbraio alle 17.30.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e vanno da 32 (intero primo settore) a 11 euro (ridotto terzo settore). Per maggiori informazioni è possibile chiamare il botteghino al numero 091.7434341 o consultare la pagina web della biglietteria.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI