ATTUALITÀ
Salute e spettacolo: la "Notte bianca della prevenzione"
Screening gratuiti, musica e cabaret: giovedì 11 giugno l'appuntamento è al Presidio Enrico Albanese di Palermo per la "Notte bianca della Prevenzione"
Abituati a ritmi frenetici e spesso stressanti, spesso ci si ritrova a non essere inclini ad effettuare i dovuti controlli, per lo più per mancanza di tempo. Per dare spazio e tempo alla salute arriva a Palermo la "Notte Bianca della Prevenzione", che si terrà giovedì 11 giugno dalle 17 a mezzanotte al Presidio Ospedaliero Enrico Albanese, in via Papa Sergio 1.
La “Notte Bianca della Prevenzione”, manifestazione ad ingresso gratuito, è una novità inquadrata nella campagna di sensibilizzazione dell'Asp 6 di Palermo, che chiuderà un anno di iniziative volte a sottolineare quanto spesso sia proprio un controllo a salvare la vita.
Durante la serata sarà possibile effettuare prestazioni ad accesso interamente gratuito, senza obbligo di ricetta o prenotazione e in modo del tutto diretto. Gli esami ospedalieri disponibili saranno la mammografia, il soft test, il pap test e l'ecografia alla tiroide.
Sarà inoltre possibile effettuare lo screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, sarà possibile effettuare i controlli preventivi riguardanti il melanoma, avere accesso a visita pneumologia e spirometria contro la broncopneumopatia cronica ostruttiva e rivolgersi ai medici per una diagnosi precoce delle malattie reumatiche.
Alla serata parteciperanno diversi artisti che daranno vita ad una serie di spettacoli musicali, di cabaret e di interventi di sensibilizzazione: tra questi compaiono Lello Analfino, Paride Benassai, Daniele Billitteri, Lucina Lanzara, Marcello Mandreucci, Gianni Nanfa, Antonio Pandolfo, Pierpaolo Petta, Ernesto Maria Ponte e Sergio Vespertino.
Sono inoltre in programma esibizioni di yoga acrobatico, un momento dedicato alla Fanfara dei Bersaglieri di Casteldaccia e uno spettacolo tenuto dai Tammurinari di Aspra.
La serata sarà dedicata alla promozione della cultura della cautela per quanto riguarda la salute, con inviti a non dare per scontati i controlli e per sensibilizzare alla corretta cura di sè stessi e del proprio corpo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|