MUSICA
Ricciotti ensamble: concerti in strada a Palermo
Per festeggiare i quarant’anni di attività, ecco due giorni di concerti a Palermo con musiche tra antico e moderno e un’opera inedita, "Pinocchio in Love"
È formata da circa quaranta giovani musicisti olandesi l’orchestra sinfonica da strada più famosa d’Europa, Ricciotti ensemble, diretta da Gijs Kramers, che da martedì 19 ottobre è impegnata in un tour tutto siciliano (circa trenta concerti tutti gratuiti) per festeggiare i suoi quarant’anni di attività concertistica. Nasce infatti nel 1970 e possiede un curriculum artistico molto ampio considerando il fatto che un loro concerto si suddivide in due o in quattro parti, in orari e luoghi diversi e tutti nello stesso giorno. Ricciotti Ensamble concluderà il suo tour proprio a Palermo esibendosi, infatti, per due giorni consecutivi a ingresso gratuito: lunedì 25 ottobre, alle ore 11, sarà presso gli storici mercati di Ballarò in sostegno delle associazioni Libero Futuro e Addio Pizzo per poi spostarsi alle ore 17 in piazza San Domenico. In serata, alle ore 21, per l’ultima esibizione in programma, suonerà al Palazzo Steri (piazza Marina) presentando al pubblico l’opera inedita, “Pinocchio in Love”, un’opera moderna sulla vita di Pinocchio dopo che è stato trasformato in ragazzino in carne ed ossa, composta in occasione del quarantennale dal librettista Friso Haverkamp e dal noto compositore Guus Janssen.
Un'esibizione del Ricciotti ensemble è sicuramente un’esperienza incredibile e ogni spettatore viene sedotto dal fascino di questa orchestra, dalla poliedricità della musica e dalla qualità dell'esecuzione. Particolare è anche il repertorio proposto, suddiviso in due parti: quello di musica classica, dove vengono riproposti brani di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Sigismondo D’india, Giacomo Puccini, Igor Stravinsky, Alessandro Scarlatti e quello di musica moderna dove troviamo alcuni adattamenti per orchestra di brani firmati dai cantautori Franco Battiato, Paolo Conte e da musicisti come Nino Rota, Roy Paci e Giovanni Sollima. Inoltre in onore del venticinquesimo compleanno del videogame Super Mario Bros l'orchestra dedicherà anche a lui una canzone. Come abbiamo visto l’ensamble si esibisce almeno tre volte al giorno ed esegue tre tournée l'anno, nel corso delle quali suona nei posti più improbabili: in carcere, nelle cliniche psichiatriche, negli ospedali, ma anche al mercato, fra i mulini o durante il volo di un Boeing 747. Nel corso del tour, inoltre, verrà realizzato un documentario che racconterà il diario del viaggio in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre