ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Premio "Smart Communities": Gangi brilla a Milano

Gangi si qualifica tra i dodici migliori progetti di Smau Milano con l'iniziativa delle case ad un euro per chi le ristruttura. Le case (quasi) gratuite fanno il giro del mondo

  • 2 novembre 2015

Il borgo di Gangi

Sono tempi difficili per l'edilizia e per tutti coloro che hanno puntato sul mattone come forma di investimento, così la crisi economica ha portato ad una sensibile svalutazione del patrimonio immobiliare.

Ma quando arrivano idee innovative, fruttifere e ingegnose valano veloci e sono in grado di smorzare l'aria di pesentezza che si respira in aria di crisi.

Questo è il caso dell'iniziativa portata avanti dal Comune di Gangi, il gioiello delle Madonie nella provincia di Palermo, la cui decisione di regalare immobili abbandonati è riportata dalle pagine di grandi giornali e ha fatto il giro del mondo.

Con il progetto delle case ad un euro Gangi è stata premiata lo scorso giovedì con il Premio Smart Communities, durante la seconda giornata della quarantottesima edizione Smau Milano, l'esposizione Internazionale di Information & Communications Technology.

Iniziamo dal principio: la proposta del sindaco Giuseppe Ferrarello di concedere dapprima al costo di un euro e poi gratuitamente le case dismesse ha due scopi molto importanti. In primis si mira alla ripopolazione del centro abitato che negli anni ha visto diminuire drasticamente il numero di abitanti.

Adv
Secondariamente, ha l'obiettivo fondamentale di riqualificare gli edifici abbandonati e in condizioni di forte degrado, in modo tale da creare nuove possibilità economiche grazie alla creazione di strutture turistiche.

Il tutto funziona in modo piuttosto semplice: gli immobili vengono ceduti quasi gratuitamente agli acquirenti. Quasi, appunto, perché gli acquirenti in cambio si fanno carico di tutte le spese di cessione e si impegnano a portare a termine i lavori di ristrutturazione entro un periodo di circa tre anni.

Per questi motivi il comune di Gangi è stato premiato poichè rappresenta un un modello di sviluppo sostenibile e virtuoso.

Grazie a questa idea made in sicily il centro storico di Gangi, ricco di storia e arte, ha ripreso vita, il paese è rivitalizzato grazie all' incremento del turismo e ha risanato il mercato degli immobili riqualificando il borgo per un giro di affari di 7 milioni di euro.

Ancora una volta vince il fascino incontestabile della Sicilia e il Comune di Gangi si qualifica tra i migliori dodici progetti di Smau Milano.

Insieme al gioiello delle Madonie hanno ricevuto il premio comuni come quello di Verrua Savoia, di Brembate, di Favignana, di Montepulciano e così via.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI