MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Palermo Classica": torna il Festival della grande musica

Torna nel Chiostro della Galleria d'Arte Moderna l'appuntamento palermitano con il repertorio della musica classica e i suoi interpreti contemporanei internazionali

  • 20 luglio 2013

Torna per la terza edizione l'appuntamento con il riuscito connubio di cultura, musica e arti visive, quest'anno inquadrate all'interno della splendida cornice del Chiostro del Complesso monumentale di Sant'Anna di Palermo: da domenica 21 luglio alle ore 21.30 arriva il "Festival Internazionale Palermo Classica" per presentare come di consueto la musica più eccelsa eseguita per pianoforte ed orchestra.

Si tratta di una manifestazione che si arricchisce ogni anno di novità: questa terza edizione prevede un cartellone musicale di ben dodici concerti, si avvale della bellezza della musica contemporanea e valorizza ancora di più la sua importanza con la collaborazione con Taormina Arte edizione 2013, per la quale alcuni eventi saranno replicati presso il prestigioso Teatro Antico di Taormina.

A differenza degli anni passati non ci saranno cambi di location per i concerti: tutti gli incontri si terranno all'interno del Chiostro. Così la rassegna, oltre a contare sulla partecipazione di grandi nomi tra gli autori e gli interpreti potrà accrescere la sua importanza avvalendosi anche della bellezza delle opere contenute all'interno della Galleria d'Arte Moderna.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21.30. Si parte domenica 21 luglio con l'arrivo sul palco di Ludovico Einaudi, che porta nel chiostro il suo “In a Time Lapse Tour”. Sabato 27 luglio si incontrano invece sul palco la violoncellista Monika Leskovar, il direttore d'orchestra Peter Tilling e il coro lirico palermitano Philarmonia per un'esibizione che comprenderà le danze Polovtsiane, tratte da "Il Principe Igor di Borodin."

Martedì 30 luglio è la volta della pianista Klara Min, che si esibirà in un piano recital. Si continua sulla stessa onda sabato 3 agosto con l'esibizione di Valentina Lisitsa, mentre mercoledì 7 agosto, tocca ai pianisti Bruno Canino, Andrea Bacchetti, Davide Cirrito e Irene Maria Salerno, che si esibiscono sotto la direzione di Domenico Sanfilippo.

Giovedì 8 agosto all'interno del complesso è il momento della pianista Daria Van Den Bercken, mentre domenica 11 agosto sarà compito di Martyna Jatkauskaite cullare il pubblico. Sabato 17 agosto è la volta di una delle più dotate pianiste contemporanee, Lola Astanova, che porta sul palco le partiture di Gershwin, compresa la "Rapsodia in blu", uno dei fiori all'occhiello dell'edizione.

Giovanni Allevi sbarca invece a Palermo domenica 25 agosto per esibirsi nei brani del suo "Sunrise". Sabato 31 agosto tocca a Catrin Finch e Luigi Sollima, che con arpa e flauto porteranno in scena Tchaikovsky e Mozart. Durante la penultima serata, martedì 3 settembre, la scena sarà invece tutta del pianista Leon McCawley.

Si conclude, infine, in gran bellezza sabato 7 settembre con un'altra delle novità dell'edizione: una serata interamente dedicata a Giuseppe Verdi composta da un'ouverture e da un insieme d'arie d'opera, che prevede la partecipazione straordinaria del soprano di fama internazionale Susanna Branchini.

Il costo dei biglietti va da un minimo di 9 euro ad un massimo di 42 euro. Si può inoltre scegliere tra l'acquisto dei singoli biglietti, della Palermo Classica Card (154 euro per tutti i concerti), e degli abbonamenti (dal Gold++ di 143 euro all'Argento di 74 euro). Sono inoltre previste riduzioni e scontistiche per i bambini fino ai 12 anni (sconto del 30%), per i ragazzi da 12 ai 16 anni (sconto del 30%, esclusi i concerti di Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi) e per gli studenti (sconto del 20%, esclusi i concerti di Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi).

È possibile acquistare a Palermo i biglietti e gli abbonamenti presso i due punti Box Office (via Francesco Lo Jacono 53, tel 091.6260177, oppure presso La Feltrinelli, in via Cavour 133, tel 091.335566), oppure da Tickettando al Mondadori multicenter (via Ruggero Settimo 16, te. 091.332508), presso la biglietteria della Galleria d'Arte Moderna (via Sant'Anna 21, tel. 091.8431605) e l'Accademia Musicale di Palermo (via Principe di Belmonte 16, tel. 091.328487). È inoltre possibile effettuare l'acquisto online dei biglietti sul sito di "Palermo Classica". Per tutte le informazioni è possibile chiamare i numeri 091.328487 o 347.7482289, o consultare il sito web di "Palermo Classica" e la pagina facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI