CULTURA

HomeNewsCultura

Omaggio a Don Pino Puglisi: il reading e il cartoon

Nell'anno della beatificazione del prete antimafia, anche il mondo dell'arte omaggia Don Pino Puglisi con un reading di Franco Scaldati e un cartone animato

  • 20 novembre 2012

«Lo aspettai sotto casa insieme con Gaspare Spatuzza. Fu lui ad avvicinarlo e ad afferrare il borsello di Don Puglisi. Il parroco si girò, lo guardò, e sorrise. Disse solo due parole: “Me l’aspettavo”. Gli sparai un colpo alla nuca. Ho ucciso un Santo». C’è disperazione nel racconto del killer del padre antimafia, Salvatore Grigoli. E c’è, nelle sue parole tutta la solitudine di chi si arroga il diritto di scegliere il destino degli altri, deciderne la morte.

È un fotogramma di quel brevissimo istante, che separa la vita da uno sparo, ad essere catturato ne “Oratorio per Don Giuseppe”, testo che Franco Scaldati scrisse alcuni anni fa in omaggio al prete ucciso a Brancaccio dalla mafia, don Pino Puglisi, e che giovedì 22 novembre alle ore 20 nella Chiesa San Giovanni Decollato , sarà letto al pubblico dallo stesso autore.

Il testo, è presentato da padre Cosimo Scordato, dal giornalista Roberto Giambrone e dal critico Guido Valdini ed il reading, recitato da Scaldati ,si replicherà venerdì 23 novembre alle ore 21. Atmosfera feroce ed atroce, come evoca Scordato, «Tutto sembra sospeso tra cielo e terra testimoni gli alberi, gli uccelli, gli stessi angeli; la metafora dentro la quale prende corpo la scena è quella biblica del paradiso terrestre, per intenderci. Ma qualcosa turba questa quiete delle origini e le stesse pietre, diventano oscure e opache: macigno che minaccia».

Per riscattare la memoria del prete di Brancaccio ucciso nel '93, e che sarà beatificato il prossimo 25 maggio, arriva anche uno special tv in animazione dedicato a Padre Pino Puglisi: "La missione di 3P", racconta l'esperienza e gli insegnamenti del sacerdote ucciso per il suo costante impegno evangelico e sociale. (Clicca qui per vedere il trailer) Il cartone - trasmesso su Rai2, e in anteprima nel Centro Padre Nostro - è diretto da Rosalba Vitellaro, che firma anche la sceneggiatura insieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola, e si avvale delle voci di Leo Gullotta (Padre Pino Puglisi), Donatella Finocchiaro (Anna) e Claudio Gioè (Don Ciccio e il parroco).

Nel cartone, Giuseppe e Salvatore hanno tredici anni, sono amici e vendono sigarette di contrabbando per guadagnare soldi e poter comprare un motorino. Hanno un sogno in comune: entrare nel giro grosso della mala, e l’unico modo per riuscirci è trovare un boss al quale affiliarsi. È disposto a tutto, Padre Pino Puglisi, per tenere i due ragazzi fuori dai guai. Anche fingere, se necessario.

"La missione di 3P", ha ottenuto la Medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica, ed è una coproduzione Rai Fiction, centro di produzione video Larcadarte di Palermo, Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI