ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Movimento PerPalermo: un incontro cittadino

Il tema sarà la “normalizzazione sociale”: ad intervenire saranno Roberto Oddo, Marcello Mordino, Gianni Nanfa, Silvia Pennini, Roberta Cascio e Abdoulaye Ba

Balarm
La redazione
  • 21 marzo 2009

Un incontro per tutti coloro che vogliono vedere una Palermo con un futuro diverso da questo presente. È questo il pubblico a cui si rivolge il secondo incontro cittadino organizzato per domenica 22 marzo, alle 10, al cinema Imperia (via Emerico Amari 160), dal movimento PerPalermo. Protagonisti dell’appuntamento saranno, dunque, gli abitanti della nostra città che avranno così lo spazio per accendere i riflettori sull'attenzione che la società politica deve al rispetto della società e all'osservanza dei diritti del cittadino. Il tema sarà infatti quello della “normalizzazione sociale”, per parlare di tutte le questioni irrisolte della città e proporre nuove idee e progetti per riportare alla luce il nostro capoluogo.

L’incontro verterà dunque sulla relazione tra la società politica e la società civile: da una parte verranno esaminate la responsabilità di chi amministra e programma i servizi, quindi che è chiamato a identificare le priorità e soddisfare le urgenze, dall’altra la società civile, con le sue regole di legalità, e i suoi diritti e doveri di cittadinanza. A condurre il dibattito saranno Roberto Oddo e Marcello Mordino. Tra gli ospiti invece, ci saranno l’attore e scrittore, Gianni Nanfa, l’ingegnere e ricercatrice universitaria Silvia Pennini, la presidente provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, Roberta Cascio, e Abdoulaye Ba, il rappresentante della comunità senegalese di Palermo, esperto in mediazione interculturale.
Adv
Nel corso dell'incontro verranno presentati poi alcuni dati, frutto di una ricerca condotta da professionisti del movimento. L'incontro, inoltre, sarà anche l’occasione per inaugurare e presentare il nuovo sito del movimento, all’indirizzo web www.perpalermo.it. Si tratta di una community, dedicata ai palermitani e per i palermitani, per una comunicazione all'avanguardia dove potere mettere in comune idee, fatti, notizie, progetti e lavorare alla ricostruzione della città, sfruttando tutte le potenzialità e le immense risorse che oggi offre Internet. L’Associazione PerPalermo nasce infatti con lo scopo primario di lavorare alla formazione di uno spazio pubblico di incontro permanente, di discussione, di elaborazione e di proposta, sui temi più rilevanti che riguardano la cosa pubblica palermitana.

«Il nostro,- dichiara il promotore del Movimento, Giuseppe Valenti, - è un invito per non rimanere isolati, perché sia chiarissimo ai più che non esiste soltanto la Palermo della rassegnazione e dell’immobilismo. Accanto a questa immagine stereotipata, c’è una città nuova, immaginata da cittadini operosi, una città di speranze, con un tessuto socio-economico organizzato». Per avere maggiori informazioni è comunque possibile visitare il sito www.perpalermo.org.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI