CULTURA
La Feltrinelli: tra musica e libri gli eventi di aprile
Svariati gli incontri con gli autori, le presentazioni di libri, esibizioni dal vivo e appuntamenti dedicati alla musica: ecco gli eventi del mese
La Feltrinelli libri e musica (via Cavour 133, Palermo), anche ad aprile apre le porte al pubblico, proponendo un cartellone ricco di eventi: tanti gli incontri con gli autori, le presentazioni di libri, esibizioni dal vivo e appuntamenti dedicati alla musica. Tutti gli incontri del mese si terranno alle ore 18, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Martedì 5 aprile si inizia con un incontro dedicato alla musica classica: ecco il duo composto da Bruna Perraro al flauto e Patrizia Cristarella al pianoforte, per un programma che attraversa due secoli di storia della musica, da Bach a Massenet. Venerdì 8 aprile invece sarà dedicato ai libri: Alessia Fiorentino presenta "Sitael - L'ombra del Principe", il secondo atteso romanzo dell’appassionante saga iniziata con "Sitael - La seconda vita". L'autrice incontrerà il pubblico insieme a Gery Palazzotto.
Doppio appuntamento domenica 10 aprile: alle 11 un incontro per i bambini all'insegna della storia dell'Osservatorio Astronomico di Palermo. Partendo dal suo primo direttore, Giuseppe Piazzi che scoprì Cerere, l'astronomo Ileana Chinnici illustrerà una galleria di scienziati che a Palermo hanno lavorato con lustro. Sempre domenica 10 aprile, ma alle 17, ecco l’ormai consueto appuntamento "Knitting Time": ultimi mesi per sferruzzare prima di passare a filati leggeri... da spiaggia. Un’anteprima degli Amici della Musica vi attende lunedì 11 aprile: Alvin Curran e Domenico Sciaino incontreranno il pubblico prima della prima del loro concerto per gli Amici della Musica, dal titolo "Palermo Sonic Graffiti", un evento in cui i suoni si traducono in immagini in movimento attraverso una videocamera che esplora i disegni/graffiti sui muri della città e in macrovisione l'interno di un pianoforte. Interverrà Dario Oliveri. Ancora musica martedì 12 aprile con un pomeriggio dedicato all’opera: Raffaella Saba parlerà di "Wozzeck" di Alban Berg, un'opera di aspra e terrificante tragicità. Un libro sarà invece il protagonista di mercoledì 13 aprile: si tratta "La trilogia degli occhiali" di Emma Dante raccoglie tre spettacoli autonomi, eppure legati, per rappresentare i temi della povertà, della malattia e della vecchiaia. Un’opera vulcanica, dolce e paradossale, che ci parla della nostra capacità (o incapacità) di vedere. Ne parleranno l’autrice e Titti De Simone.
Claudio Fava parlerà del suo nuovo romanzo "Teresa" martedì 19 aprile: Teresa è in fuga, da una terra - la Sicilia - che le ha strappato il padre, ammazzato dalla mafia perché ha osato ribellarsi al pizzo, da un lavoro da precaria che annebbia ogni futuro. Trova riparo a Roma, dove Gisella le ha offerto un lavoro: tenere compagnia ai malati terminali. Teresa scopre un’umanità vigorosa, uomini e donne feriti a morte ma capaci di sorprendenti impennate di vitalità, che lei aveva smarrito. Live set mercoledì 20 aprile: Luca Madonia si esibirà dal vivo per il pubblico de La Feltrinelli, suonando i successi del suo ultimo album “L’alieno”. Giovedì 21 aprile incontro con Simonetta Agnello Hornby: l’autrice presenterà il suo romanzo "Un filo d’olio", un racconto di memoria familiare, nostalgia dell’infanzia. Carlo Amodeo è un apicoltore siciliano che da anni produce i mieli più pregiati e tipici della Sicilia: un incontro dedicato al miele, quello di martedì 26 aprile, per imparare abbinamenti a formaggi tipici della nostra terra. Alfio Antico torna sulle scene con un nuovo album, dal titolo “Guten Morgen”: il percussionista si esibirà live alla libreria giovedì 28 aprile. Una proiezione venerdì 29 aprile, con Franco La Cecla: l’autore presenterà il suo libro “Mente locale”, insieme al suo film “In Altro mare”, allegato al libro. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.781291.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre