CULTURA

HomeNewsCultura

La Feltrinelli: tra musica e libri gli eventi di aprile

Svariati gli incontri con gli autori, le presentazioni di libri, esibizioni dal vivo e appuntamenti dedicati alla musica: ecco gli eventi del mese

  • 5 aprile 2011

La Feltrinelli libri e musica (via Cavour 133, Palermo), anche ad aprile apre le porte al pubblico, proponendo un cartellone ricco di eventi: tanti gli incontri con gli autori, le presentazioni di libri, esibizioni dal vivo e appuntamenti dedicati alla musica. Tutti gli incontri del mese si terranno alle ore 18, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Martedì 5 aprile si inizia con un incontro dedicato alla musica classica: ecco il duo composto da Bruna Perraro al flauto e Patrizia Cristarella al pianoforte, per un programma che attraversa due secoli di storia della musica, da Bach a Massenet. Venerdì 8 aprile invece sarà dedicato ai libri: Alessia Fiorentino presenta "Sitael - L'ombra del Principe", il secondo atteso romanzo dell’appassionante saga iniziata con "Sitael - La seconda vita". L'autrice incontrerà il pubblico insieme a Gery Palazzotto.

Doppio appuntamento domenica 10 aprile: alle 11 un incontro per i bambini all'insegna della storia dell'Osservatorio Astronomico di Palermo. Partendo dal suo primo direttore, Giuseppe Piazzi che scoprì Cerere, l'astronomo Ileana Chinnici illustrerà una galleria di scienziati che a Palermo hanno lavorato con lustro. Sempre domenica 10 aprile, ma alle 17, ecco l’ormai consueto appuntamento "Knitting Time": ultimi mesi per sferruzzare prima di passare a filati leggeri... da spiaggia. Un’anteprima degli Amici della Musica vi attende lunedì 11 aprile: Alvin Curran e Domenico Sciaino incontreranno il pubblico prima della prima del loro concerto per gli Amici della Musica, dal titolo "Palermo Sonic Graffiti", un evento in cui i suoni si traducono in immagini in movimento attraverso una videocamera che esplora i disegni/graffiti sui muri della città e in macrovisione l'interno di un pianoforte. Interverrà Dario Oliveri. Ancora musica martedì 12 aprile con un pomeriggio dedicato all’opera: Raffaella Saba parlerà di "Wozzeck" di Alban Berg, un'opera di aspra e terrificante tragicità. Un libro sarà invece il protagonista di mercoledì 13 aprile: si tratta "La trilogia degli occhiali" di Emma Dante raccoglie tre spettacoli autonomi, eppure legati, per rappresentare i temi della povertà, della malattia e della vecchiaia. Un’opera vulcanica, dolce e paradossale, che ci parla della nostra capacità (o incapacità) di vedere. Ne parleranno l’autrice e Titti De Simone.

Adv
Ancora libri giovedì 14 aprile: l’appuntamento questa volta è con Gianfranco Damico, che insieme ad Augusto Shantena Sabbadini, Giovanni Catalano e Augusto Cavadi, parlerà del suo libro "Piantala di essere te stesso!", un percorso verso la libertà, l’equilibrio emozionale e la crescita personale. Doppio appuntamento venerdì 15 aprile: il primo, alle 11.30, è dedicato alla musica classica. Angela Fodale ci condurrà nel magico mondo della musica antica, in occasione del prossimo concerto di Viva Biancaluna Biffi per Antonio Il Verso. Alle 18 Enrico Franceschini, insieme a Lia Vicari, presenterà il suo libro "Londra Babilonia", un racconto brillante per conoscere tutto il resto che c'è nella capitale britannica, quello che i turisti non vedono. Altro appuntamento dedicato ai più piccoli domenica 17 aprile: alle 11 ecco il laboratorio “La Fiaba Verde”, organizzato dall'Atelier La Lucciola. Lunedì 18 aprile, l'associazione culturale musicale Ethos, nata per sostenere, divulgare e restituire valore alla letteratura musicale classica, propone Salvatore Vaccarella in concerto.

Claudio Fava parlerà del suo nuovo romanzo "Teresa" martedì 19 aprile: Teresa è in fuga, da una terra - la Sicilia - che le ha strappato il padre, ammazzato dalla mafia perché ha osato ribellarsi al pizzo, da un lavoro da precaria che annebbia ogni futuro. Trova riparo a Roma, dove Gisella le ha offerto un lavoro: tenere compagnia ai malati terminali. Teresa scopre un’umanità vigorosa, uomini e donne feriti a morte ma capaci di sorprendenti impennate di vitalità, che lei aveva smarrito. Live set mercoledì 20 aprile: Luca Madonia si esibirà dal vivo per il pubblico de La Feltrinelli, suonando i successi del suo ultimo album “L’alieno”. Giovedì 21 aprile incontro con Simonetta Agnello Hornby: l’autrice presenterà il suo romanzo "Un filo d’olio", un racconto di memoria familiare, nostalgia dell’infanzia. Carlo Amodeo è un apicoltore siciliano che da anni produce i mieli più pregiati e tipici della Sicilia: un incontro dedicato al miele, quello di martedì 26 aprile, per imparare abbinamenti a formaggi tipici della nostra terra. Alfio Antico torna sulle scene con un nuovo album, dal titolo “Guten Morgen”: il percussionista si esibirà live alla libreria giovedì 28 aprile. Una proiezione venerdì 29 aprile, con Franco La Cecla: l’autore presenterà il suo libro “Mente locale”, insieme al suo film “In Altro mare”, allegato al libro. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.781291.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI