CULTURA
L'estate di Capaci: corti, musica e cabaret
“Capaci – Cinema breve” e "Capaci Summer Festival" animeranno il comune di Capaci, tra proiezioni, dibattiti, esibizioni, spettacoli, musica
Con l’obiettivo di promuovere l’immagine del territorio del comune di Capaci, esaltando in primis il territorio, si rinnova l'appuntamento con la cultura e lo spettacolo. Infatti, debutta mercoledì 29 luglio in programma fino a domenica 2 agosto, il festival “Capaci – Cinema breve”, alla sua V edizione, dedicato al cortometraggio; mentre fino al 30 agosto largo alla kermesse "Capaci Summer Festival" con musica e cabaret in piazza e in spiaggia.
Cinque giorni di proiezioni, incontri, stage con addetti ai lavori, un concorso internazionale con 20 opere in gara e 8 paesi rappresentati, ospiti d’eccezione, come le registe Lina Wertmuller e Roberta Torre e l’attrice Lina Sastri. L’iniziativa, a ingresso grutuito, è promossa dall’assessorato ai Beni culturali della Provincia e dall’assessorato ai Beni culturali, ambientali e Pubblica Istruzione della Regione siciliana, organizzata dall’associazione “Le Muse” e realizzata in collaborazione con “Sicilia Film Commission”.
Venerdì 31 luglio, in programma ancora gli stage a Palazzo Conti Pilo (dalle 17.30 alle 19.30); alle 21, dopo la proiezione della seconda tranche di cortometraggi in gara, Mario Bellone presenta “Frammenti di memoria”, un collage di trailer di ‘corti’ sulle strade, le atmosfere, la gente della vecchia Palermo. Interverranno lo storico Gaetano Basile e il critico cinematografico Gregorio Napoli, che racconteranno storie e aneddoti sui set nell’isola, rievocando i titoli, gli autori, i personaggi del ‘grande schermo’ legati alla cultura siciliana. Markus Lenz, il regista tedesco autore di un ‘corto’ inedito sulla Vucciria, grazie alla disponibilità del Goethe Institute, presenterà la sua opera.
Sabato 1 agosto, quarta giornata del festival, stessa programmazione per gli stage, mentre alle 21, dopo la proiezione di altre 4 opere in concorso, incontro aperto al pubblico con il direttore di Rai Educational, Gianni Minoli, le registe Lina Wertmuller, Roberta Torre ed Elvira Grilli, i docenti Renato Tomasino e Cesare Piacentino (dell’Università di Palermo) e Roberto Perpignani (del Centro sperimentale di cinematografia di Roma), il condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi. Ultimi appuntamenti domenica 2 agosto: stage per tutta la giornata (dalle 10.30 alle 19.30), proiezioni alle 21 e, a seguire, l’esibizione di una signora delle scene italiane, Lina Sastri, che proporrà 4 brani di recitazione e musica, accompagnata dal maestro Maurizio Pica. La serata si concluderà con la consegna di riconoscimenti alla carriera a Lina Wertmuller, Roberta Torre e Rori Quattrocchi e con la premiazione dei vincitori del concorso di cortometraggi.
Ma non finisce qui. La Exodus Agency, in collaborazione con l’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo del Comune di Capaci, ha organizzato la kermesse "Capaci Summer Festival", con un programma variegato con più di 20 appuntamenti che spaziano dal cabaret, al teatro, dalle video proiezioni, fino al concerto in spiaggia. Ecco susseguirisi tra gli altri, (ore 21.30, tra piazza Calogero Troia e il Lungomare XXIII maggio, ingresso libero) venerdi’ 24, il cabaret di Ivan Fiore; venerdi’ 7 agosto il noto fachiro Cristian Carapezza in danger show; mercoledì12 agosto lo spettacolo comico musicale di Massimo Minutella & Lello Analfino; venerdì 14 agosto la grande festa di Ferragosto con lo spettacolo dei focolieri con musica e animazione per tutta la notte; venerdì 21 agosto il cabaret del giovane comico Angelo Duro; sabato 22 agosto Gino Carista in “Siamo in riserva”; domenica 23 agosto “I sei ottavi “ in concerto. Per conoscere il calendario completo degli spettacoli potete collegarvi, giorno per giorno, al calendario di Balarm.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|