ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'Anfiteatro di Siracusa, un bene archeologico ritrovato

La Soprintendenza ai beni culturali ha portato a termine i lavori di restauro e riallestimento dell'Anfiteatro romano di Siracusa, il più grande dell'intera Sicilia

  • 2 novembre 2015

Siracusa non poteva permettersi di lasciar sfiorire il più grande anfiteatro dell'intera Sicilia che riapre le sue porte grazie ad un intervento di restauro e riallestimento curato dalla Soprintendenza ai Beni culturali.

L'Anfiteatro romano di Siracusa è una delle realizzazioni edilizie più rappresentative della prima età imperiale romana, nonché uno dei monumenti più importanti del Parco archeologico della Neapolis, un'area naturale colma di reperti archeologici appartenenti a più epoche della storia siracusana.

La zona archeologica è stata rinnovata con la realizzazione di nuovi percorsi e nuove passerelle illuminate da impianti a led che permetteranno il libero accesso anche ai diversamente abili per poter visitare l’anfiteatro in tranquillità e godere degli spazi a ridosso dell'Ara di Ierone, sita nella parte ovest dell’anfiteatro, senza imbattersi nelle sterpaglie da cui erano invasi.

In gran parte scavato nella roccia, l'anfiteatro utilizza l'andamento naturale del terreno ed è il primo monumento che si incontra entrando nel parco che è considerato, per la quantità e la rilevanza dei suoi monumenti, una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia, nonché tra le più vaste del Mediterraneo.

La Sicilia sembra sempre più attenta e consapevole dell'importanza del turismo portando alla luce beni storici che rischiano di essere dimenticati o non abbastanza valorizzati. Grazie alla Soprintendenza, così, l'anfiteatro svela nuovi scorci nascosti abbandonati all'incuria e ritrova la sua bellezza.

È possibile visitare il parco e quindi l'anfiteatro tutti i giorni a partire dalle ore 9.00 fino alla ore 17.00 (10 euro biglietto intero - 5 euro, biglietto ridotto - ingresso gratuito ogni prima domenica del mese). L'orario potrebbe subire variazioni, per questo è possibile chiamare il numero 0931.66206.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI