TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Il duo Gigi & Andrea: con "Ohi mamma" al teatro Jolly

Torna una delle coppie classiche della comicità made in Italy: Gigi & Andrea, in scena dal 12 al 15 dicembre, al teatro Jolly di Palermo con lo spettacolo "Ohi mamma"

Balarm
La redazione
  • 8 dicembre 2013

Una comicità tutta made in italy è quella che portano sul palco del teatro Jolly di Palermo il duo storico bolognese Gigi & Andrea che continuano la loro cavalcata teatrale lungo le principali città italiane con la divertente commedia dal titolo “Ohi mamma”, in scena dal 12 al 15 dicembre (giovedì 12 e venerdì 13 alle ore 21.15, sabato 14, doppio turno, alle ore 17.30 e alle ore 21.15 e domenica 15 alle ore 18).

Uno spettacolo che raccoglie tutti gli sketch più esilaranti e storici del duo: lo show prende spunto dall'omonimo libro scritto nel lontano 1986 con la collaborazione di Giorgio Faletti (lungi all'epoca dall'illustre profilo di scrittore di successo) ed edito da Longanesi.

Il “cuore comico” del volume, e ovviamente dello spettacolo, è la figura della mamma, interpretata da Andrea Roncato, con tanto di ferri per la famosa maglia che non terminerà mai: Gigi è il figlio un po' mammone, ruolo quanto mai attuale in questi tempi.

Lunghissima e piena di incontri è la carriera del duo: dai loro inizi sul finire degli anni '60, spinti nientemeno che da un “guru” della canzone autoriale come Francesco Guccini, al debutto in Rai negli anni '70 al fianco di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, fino alla consacrazione degli anni '80 che li videro impegnati assieme alla “generazione dei nuovi comici” Diego Abatantuono, Carlo Verdone, Massimo Boldi e Jerry Calà.

Sono gli anni che vedono Gigi Sammarchi e Andrea Roncato al centro della scena televisiva (“Premiatissima”, “Grand Hotel”) e occasionalmente anche in quella cinematografica: seguirà un colpo di coda all'inizio degli anni '90, quando la coppia, per naturale stanchezza e voglia di seguire nuove strade, decide di separarsi.

Per Roncato si spalancano le porte della fiction e anche quelle del cinema d'autore a fianco di Pupi Avati, mentre Sammarchi preferisce vivere in posizione più defilata, nutrendosi esclusivamente di teatro e non riconoscendosi più nel nuovo linguaggio televisivo.

Nel 2008, però, il nuovo incontro e l'inizio della seconda parte della loro avventura. Una coppia che, come i diretti interessati tengono sempre a precisare, non ha mai litigato.

Il costo del biglietto è 16 euro (intero) e 13 euro (ridotto). I ticket sono acquistabili presso il botteghino del teatro, aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. I biglietti prenotati vanno ritirati entro le ore 13 del giorno dello spettacolo. Quelli per gli spettacoli domenicali entro il sabato alle ore 22. Per maggiori informazioni chiamare i numeri 091.6376336 e 091.6377377 o consultare il sito web del teatro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI