CULTURA
Giardino della Kolymbetra: tre eventi per l'estate
Il Giardino della Kolymbetra, piccolo gioiello naturalistico affidato al FAI nella valle dei Templi di Agrigento, propone tre interessanti appuntamenti
Nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento esiste un piccolo gioiello naturalistico, tornato alla luce dopo decenni di abbandono e affidato al FAI: si tratta del Giardino della Kolymbetra che, in una valle ricca di verde e di reperti archeologici, ospita per l'estate 2012 interessanti appuntamenti.
Si parte sabato 11 agosto, con la "Notte fra gli aranci della Kolymbetra", evento che si ripete anche sabato 18 agosto e prevede l'apertura eccezionale al pubblico dalle 18 alle 23.30 circa, accompagnata da musica e buon cibo. Nel corso delle due serate è possibile passeggiare per il Giardino gustando vini bianchi locali, prodotti tipici e anguria; sabato 11 l'accompagnamento musicale è affidato alle sonorità jazz del duo di chitarristi Francesco Buzzurro e Richard Smith, mentre sabato 18 è la volta della Compagnia di Spoon River. Il biglietto per la visita, l'aperitivo con degustazione e il concerto ha un costo intero di 15 euro (ridotto per ragazzi dai 4 ai 14 anni, iscritti al FAI e residenti in Sicilia, 13 euro), qualora si volesse partecipare anche alla cena notturna, il costo sale a 18 euro (ridotto per ragazzi dai 4 ai 14 anni, iscritti al FAI e residenti in Sicilia, 13).
Domenica 12 agosto spazio all'osservazione della volta celeste: dalle 18.30 alle 24 "Notte con le stelle" offre un'interessante visita, arricchita dalle conferenze di Umberto Guidoni e Ettore Perozzi, seguita da un aperitivo a base di rustici tradizionali e vino bianco locale. Chiude l'appuntamento la visione delle costellazioni; il biglietto d'ingresso ha un costo di 6 euro (ridotto per ragazzi dai 4 ai 14 anni, iscritti al FAI e residenti in Sicilia, 4 euro).
Infine, a partire da lunedì 13 agosto, nei giorni di giovedì 16, venerdì 17 e da lunedì 20 a venerdì 24 agosto, spazio al connubio tra musica dal vivo e vino siciliano, con "Aperitivo in musica al tramonto". Dalle 18 alle 20 note di violini, chitarre e sax accompagneranno i visitatori, unendosi a degustazioni di prodotti locali. L'ingresso ha un costo di 10 euro (ridotto per agazzi dai 4 ai 14 anni, iscritti al FAI e residenti in Sicilia, 8 euro). Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare la biglietteria del Giardino della Kolymbetra al numero telefonico 335.1229042.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre