MUSICA
FOSS: Luca Zingaretti narra il Concerto dell'Albatro
Al teatro Politeama Il concerto dell'Albatro di Ghedini accompagnato dalla voce narrante di Luca Zingaretti, la sinfonia n.6 di Malipiero e una suite di Stravinskij
Il più celebre romanzo di Herman Melville, Moby Dick, diventa musica sulle note del Concerto dell’Albatro di Giorgio Federico Ghedini: a portarlo in scena l’Orchestra Sinfonica Siciliana, accompagnata dalla voce narrante di Luca Zingaretti, venerdì 3 febbraio alle 21.15, in replica sabato 4 febbraio alle 17.30, al teatro Politeama Garibaldi.
Il concerto fu composto nel 1945 e venne concepito per violino, violoncello, pianoforte, voce recitante ed orchestra: ad interpretarlo l’Estrio di Laura Gorna, Cecilia Radic e Laura Manzini, formazione che ha conquistato pubblico e critica, che ha all'attivo numerose esibizioni per le maggiori stagioni concertistiche italiane; a dirigere Francesco Di Mauro, coordinatore artistico della Sinfonica, direttore musicale onorario a vita del teatro dell’Opera di Odessa e principal guest conductor della Krakow Philharmonic Orchestra. La voce narrante non necessita di presentazioni: è Luca Zingaretti, noto per la sua intepretazione del Commissario Montalbano sul grande schermo, ma anche eccellente attore di teatro e regista.
Molti i significati simbolici del testo: il mare è il regno delle profondità che sfuggono all’intelligenza umana, la balena bianca diventa rappresentazione di una lotta che l’uomo non può vincere, nonostante combatta con tutte le sue forze.
La serata di musica prosegue con la Sinfonia n.6 di Gian Francesco Malipiero, orientata ad uno stile lineare e non frammentario. Conclude l’appuntamento la suite che Igor Stravinskij trasse dal balletto Pulcinella su temi di Giovanni Battista Pergolesi: il balletto si compone di diciotto pezzi per voce, ma la suite sostuisce la voce con gli strumenti. I biglietti possono essere acquistati direttamente al botteghino: i prezzi vanno da 10 a 25 euro, ma gli under 28 e gli over 65, gli insegnanti, i possessori di carte sconto ed altre istituzioni convenzionate possono usufruire di riduzioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio