MUSICA
FOSS: al Politeama un confronto tra Liszt e Brahms
Modernismo contro tradizione: la storica rivalità tra Franz Liszt e Johannes Brahms è protagonista del prossimo concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana
Modernismo contro tradizione: la storica inimicizia tra Franz Liszt e Johannes Brahms è la protagonista del prossimo concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. Sul palco del teatro Politeama Garibaldi, infatti, "I nemici" porta in scena venerdì 25 maggio alle ore 21.15 (in replica sabato 26 maggio alle 17.30) una rivalità che in realtà presenta molti tratti comuni: grande è infatti la vicinanza di Liszt all'assetto armonico, melodico e formale del romantico Brahms.
I biglietti di ingresso, acquistabili direttamente al botteghino del teatro, hanno un costo che va dai 10 ai 25 euro; possono usufruire di riduzioni gli under 28, gli over 65, gli insegnanti, i titolari di carte sconti e gli associati con istituzioni convenzionate.
Importante la presenza sul palco di Michele Campanella, da sempre eccellente interprete lisztiano: il pianista presenta, sempre nella serata di venerdì, il suo libro "Il mio Liszt. Considerazioni di un interprete", alle 20 nella Sala Rossa del Politeama, con ingresso libero. Campanella ha affrontato, in oltre 45 anni di attività, molte tra le principali pagine della letteratura pianistica, incontrando la musica di Liszt per la prima volta all’età di 14 anni, facendone il suo compositore di riferimento.
La serata si apre con l'"Overture Accademica" di Brahms, composta nel 1880 in segno di ringraziamento per laurea honoris causa ricevuta dall'Università di Breslavia; segue il "Primo concerto per pianoforte" di Liszt, presentato nel 1855 a Weimar sotto la direzione di Hector Berlioz. Il concerto si chiude sulle note della "Seconda sinfonia in re maggiore" di Brahms, composta nel 1877 ed eseguita per la prima volta a Vienna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|