ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Fimis 2016": un premio di prestigio per Giuditta Lelio

La direttrice artistica del Teatro Lelio, iimportante realtà culturale a Palermo, ha ricevuto il premio "Fimis 2016 - Una vita per l'arte" per la sua lunga carriera

Balarm
La redazione
  • 14 ottobre 2016

Attrice, regista, figura poliedrica e da sempre immersa nell'arte: Giuditta Lelio, che dal 1990 è direttrice artistica del Teatro Lelio, vive una vita interamente consacrata al teatro e alla recitazione e proprio per questo si è aggiudicata un premio di grande valore.

Si tratta del "Premio Fimis - Una vita per l'arte" che in passato è stato consegnato a personalità come l'attuale Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, Ugo Attardi, Pippo Gambino.

Ma non solo: nella lista dei premiati compaiono anche Giusto Monaco, Lia Pasqualino Noto, Francesco Carbone, Antonio Presti, Ludovico Corrao e tantissimi altri.

​Giuditta Lelio appartiene ad una famiglia di artisti che annovera sei generazioni di attori e rappresenta l'ultima discendente dei Lelio.

L'ultimo esponente diretto, dunque di una famiglia che da più quattrocento anni restituisce la grande aristocrazia e dignità del teatro d’arte italiano ed europeo.

L'attrice e regista ha ricevuto il premio alla Biblioteca Comunale di Isola delle Femmine, come riconoscimento alla lunga e fortunata carriera e per l'eccellente svolgimento del ruolo di direttrice artistica di una delle più importanti realtà culturali di Palermo.

Grazie al lavoro di Giuditta Lelio e Enzo Pandolfo, coadiuvati dai figli Alessandro e Simona, la città di Palermo segue da un quarto di secolo al Teatro Lelio stagioni di prosa con i più importanti e significativi attori non soltanto italiani.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI