CULTURA

HomeNewsCultura

"Festival energie alter-native", la 3° edizione

Parte da Campofelice di Roccella la terza edizione del Festival energie alter-native, l'unico festival sui temi delle energie rinnovabili

Balarm
La redazione
  • 23 agosto 2009

Partirà lunedì 24 agosto in piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella l'edizione 2009 del Festival energie alter-native, il primo e unico festival in Italia dedicato ai temi delle energie rinnovabili: musica, teatro, danza e incontri incentrati sulle energie pulite. Giunto alla sua terza edizione, il Festival energie alter-native è una grande carovana delle energie rinnovabili che toccherà diversi Comuni in Sicilia. La tappa di Campofelice di Roccella è organizzata con il contributo del Comune e con il sostegno di sponsor privati, oltre il patrocinio di ISES Italia e del Ministero dell'Ambiente. Idea portante del Festival, nato dalla mente di Dario Ferrante, è quella di divulgare la cultura delle energie rinnovabili come fonti alternative già oggi utilizzabili per usi civili. Un’alternativa che ha radici profonde e che si riflette sulle scelte di campo anche culturali. Il programma musicale che accompagna il festival nelle sue diverse tappe è anch’esso espressione di una autoctonia “altra” e contemporanea. Il Festival si distingue per la ricchezza delle differenti arti che propone, senza cercare una precisa connotazione stilistica bensì ricercando la contemporaneità più all’avanguardia.

Adv
Non per nulla ad aprire la prima tappa, lunedì 24 agosto, dedicata al Jazz, sarà l’Orchestra In-stabile DIS/accordo, da molti conosciuta anche con l’acronimo O.I.D., un organico variabile che costituisce una delle esperienze musicali più originali e innovative prodotte a Palermo negli ultimi anni. L’ O.I.D. scardina non soltanto la comune metodologia strettamente legata alla pratica orchestrale, ma coinvolge emotivamente il pubblico nelle sue performance in un evento musicale in continuo divenire. Il secondo appuntamento, martedì 24 agosto sarà interamente dedicato ad un performer agrigentino di valore ed equilibrio stilistico, Francesco Buzzurro in un emozionante live di chitarra solo. Infine a chiudere questa prima tappa, mercoledì 25 agosto, il giovane talento siciliano, ormai conosciuto in tutto il mondo, Francesco Cafiso accompagnato per l’occasione dalle Sicily Stars, l’affiatata ensamble jazzi fondata dall’armonicista Giuseppe Milici.

«Siamo partiti due anni fa da Gibellina con una sfida culturale e manageriale, visto che il Festival si è sostenuto e si sostiene anche quest'anno quasi interamente con sponsor privati e rappresenta una novità nel panorama locale e nazionale fatto di lsu dello spettacolo...» ha dichiarato Dario Ferrante, ideatore e direttore del Festival, che prevede prima degli spettacoli incontri e dibattiti divulgativi per promuovere la diffusione delle applicazioni pratiche delle energie rinnovabili. Ogni depliant e brochure viene stampata su materiali cartacei con un processo a zero emissioni e su carta riciclata.

Tutta l'energia necessaria alle attività dal vivo del Festival è prodotta da energia pulita. Il Festival compensa inoltre le proprie emissioni di CO2 e per gli spettatori è possibile acquistare un “biglietto verde” per assistere agli spettacoli ad “ingresso ecologico” per le tappe di Palermo e Catania. Il biglietto verde è un modo concreto per contribuire a riforestare zone degradate della Sicilia. Altre tappe del Festival energie alter-native saranno Palermo, Tonnara Bordonaro, dal 4 al 6 settembre, Montalbano Elicona (ME), dal 10 al 12 settembre il Festival farà tappa in uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia, in provincia di Messina. Infine, Catania dal 2 al 4 ottobre, ospite di Zo Centro Culture Contemporanee. Informazioni ulteriori su www.festivalenergiealter-native.org

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI