CULTURA

HomeNewsCultura

Feltrinelli: appuntamenti d'aprile per ogni età

Musica, incontri a tema e, naturalmente, tanti libri: anche per il mese di aprile sono tante le iniziative promosse da La Feltrinelli, per adulti e bambini

  • 2 aprile 2012

Musica, libri e fumetti, incontri a tema che non conoscono età, per grandi e piccini: a La Feltrinelli per tutto il mese di aprile una serie di appuntamenti per gli amanti della lettura e della musica di ogni genere, tra incontri con scrittori e musicisti e presentazioni in anteprima di libri.

Si parte con gli appuntamenti dedicati alla musica: lunedì 2 alle 18 il gruppo musicale catanese Lautari presenta il suo nuovo album dal titolo “C’era cu c’era”. Venerdì 13 alle 18, un incontro a cura degli Amici della Musica di Palermo, volto alla conoscenza di uno dei maggiori compositori internazionali come Beethoven, un viaggio seguito da Dario Olivieri che guida alla scoperta del tardo stile del musicista tedesco. Lunedì 16 alle 18, i ragazzi del Conservatorio Vincenzo Bellini si esibiranno in un concerto, su pezzi di repertorio, organizzato per il progetto La fucina dell’arte a cura di Marzia Manno. Venerdì 20 alle 18, Fabio Concato presenta il suo album inedito dopo 11 anni di assenza dalla scena discografica. Martedì 24 alle 18, un incontro condotto da Walter Vitale per la guida all’ascolto di “Otto composizioni per otto compositori”.

Molti giorni sono dedidacati agli appassionati della lettura, ai curiosi e a tutti quelli interessati: mercoledì 4 alle 18, Giuseppe Ayala racconta attraverso il suo libro “Troppe coincidenze” come si sta evolvendo la mafia in Italia e perché oggi è diventa come un fantasma che si aggira per il paese. Sempre intorno a questo tema d’attualità nella giornata di mercoledì 18 a partire dalle 18, l’autrice Antonella Colonna Vilasi, spiegherà cosa l’ha spinta a scrivere il saggio “Comprendere la mafia è possibile?”. Giovedì 5 alle 18, Consuelo Giglio, insieme a Paolo Emilio Carapezza e Antonio Trudu, chiarirà il suo studio su “Franco Oppo”, padre della nuova musica in Sardegna. Mercoledì 11 alle 18, Nino Amadore presenta il suo romanzo “L’eretico”, mentre giovedì 12, sempre alle 18, Belinda Cannone, illustrerà il suo saggio “Il sentimento d’impostura”. Infine, martedì 17 alle 18, il giornalista Gianni Riotta, racconterà aneddoti di vita passata e presente, retroscena necessari alla stesura del suo libro “Le cose che ho imparato”.

Giovedì 19 alle 18.30, l’autore Marcello Benfante e il disegnatore Gianni Allegra presentano il loro fumetto “Diario della pioggia”. Doppio appuntamento dal sapore e dall’odore un po’ british con i Tea Corner, martedì 10 e lunedì 23 alle 17.30: il Wall Street Institute di Palermo, organizza due incontri tra chiacchiere e tè. Domenica 1 alle 17, invece, Knitting time, un appuntamento ad hoc per le magliaie professioniste e non, un pomeriggio all’insegna della creatività old style, tra ferri ed uncinetti. Infine, è da ricordare l’eccezionale vernissage “Web Landscape Photography from Google Maps” a cura del fotografo Max Serradifalco, uno sguardo dall’alto di diciannove aereo-immagini dallo smalto pittorico, in mostra da venerdì 6 aprile, fino a martedì 1 maggio.

Inoltre, La Feltrinelli, mostra come sempre particolare attenzione a quel mondo fatto di piccini e non li trascura, organizzando appuntamenti divertenti anche per loro. Domenica 1 alle 11, viene presentato il libro "Peppa Pig e i suoi amici", che racconta le avventure di un piccolo maialino tutto rosa. Infine, domenica 15 e domenica 22, sempre alle 11, due laboratori a tema: armati di pennelli, forbici, carta e colori, i bambini disegneranno “I Cattivoni” delle fiabe e, insieme ai divulgatori dell’Osservatorio astronomico di Palermo, si andrà alla scoperta dello spazio.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI