CULTURA

HomeNewsCultura

"Fa' la cosa giusta": consumo etico e sviluppo ai Cantieri

Dal 5 al 7 dicembre torna ai Cantieri alla Zisa di Palermo "Fa' la cosa giusta!", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e sulle buone pratiche di consumo

  • 4 dicembre 2014

Viviamo in una società dove non ci si preoccupa di cosa mangiamo, da chi vengono prodotti i beni che consumiamo e, soprattutto, da come e con quali mezzi vengono prodotti. In aiuto del cittadino, da venerdì 5 a domenica 7 dicembre torna ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo la terza edizione di "Fa’ la cosa giusta! Sicilia", fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, nata da un’idea della casa editrice Terre di Mezzo.

La fiera, ad ingresso gratuito, ha anche quest’anno l’obiettivo di diffondere buone pratiche di consumo e di produzione in Sicilia creando un contatto diretto tra il piccolo produttore e il consumatore. Il calendario (visualizza il programma completo) si articola in tre giorni di incontri, scambi e progettualità tra istituzioni, associazioni, cittadini, aziende, studenti e docenti.

Si mira dunque ad unire questi soggetti nel cambiamento, per ampliare i propri orizzonti in un momento di crisi economica e sociale come quello che sta attraversando il nostro Paese, per crescere e saper gestire l’economia e la società, organizzandosi e creando una rete tra Sicilia, Italia e Europa, perché "In rete si cresce".

Adv
La fiera si divide in diverse aree, che seguono i diversi settori tematici: "buono da mangiare", "beni comuni", "abitare lo spazio", "servizi etici", "viaggiare", "pace" e "partecipazione", "editoria", "moda e cosmesi", "equo e solidale".

Non mancherà l'intrattenimento: durante i tre giorni si potrà infatti assistere a mostre fotografiche, spettacoli circensi e di danza del fuoco dell’associazione Sesamo, workshop, corsi di meditazione e musicoterapia a cura dell’associazione Sahaja Yoga, barattare insieme alla "Bottega del baratto" di Bandabaratta e molto altro ancora.

Tra i tanti incontri spiccano l'incontro con l’associazione onlus Addiopizzo che presenterà "Addiopizzo card: il consumo critico per l’investimento collettivo" progetto per creare un circuito virtuoso tra imprenditori e cittadini responsabili, sabato 6 dicembre alle ore 10.30 al Cinema Vittorio De Seta e la presentazione del libro di Paolo Cacciari, "Vie di fuga e decrescita felice", che si terrà lo stesso giorno alle ore 18 alla Biblioteca dell’Institut français.

Ogni sera uno sarà possibile assistere ad uno spettacolo musicale diverso in compagnia de "Le matrioske", musica popolare e folk e de "La Famiglia del Sud" con Sisè Kolombalì e Sista Tita. Durante i tre giorni della manifestazione si troverà all’interno della fiera un’area food dove poter mangiare prodotti tipici siciliani preparati dalla Focacceria San Francesco. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di "Fa' la cosa giusta" e visitare la relativa pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI