CULTURA

HomeNewsCultura

"Etna in scena": musica e teatro a Zafferana Etnea

Gli eventi dell'estate nell'anfiteatro di Zafferana Etnea: per "Etna in scena" saliranno sul palco Ron, Francesco De Gregori, Tiromancino e lo shoman Teo Teocoli

  • 10 luglio 2012

Nelle calde sere d’estate non c’è tempo per la noia. Alle pendici dell’Etna, sotto un cielo stellato e con un profumo di ginestre nell’aria, nel comune di Zafferana Etnea - in provincia di Catania -, si svolgerà per il terzo anno consecutivo la kermesse dedicata alla musica, al teatro e alla danza, ma anche alla letteratura con l’anticipazione del premio Brancati, dal nome “Etna in scena”, in una rassegna di eventi in programma per tutta la calda stagione, dal 29 giugno al 30 settembre.

Una combinazione unica di eventi e spettacoli che nascono dalla sintesi del lavoro realizzato da parte dell’amministrazione comunale di Zafferana Etnea, grazie al suo primo cittadino, il Sindaco Alfio Russo, insieme all’aiuto dell’assessore al turismo Vincenzo Leonardi, con il contributo artistico del maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara. Nell’anfiteatro Falcone - Borsellino (via della Montagna, 1) verranno ospitati artisti di fama nazionale ed internazionale.

Un ventaglio di voci, scenografie, monologhi, insieme a suoni, colori e dialoghi, sul palco di questo anfiteatro. Tra gli eventi da non perdere: il 22 agosto, alle 21, il cantautore Ron, canterà i successi di una vita, da quelli più datati per i nostalgici, a quelli un po’ più moderni per i teenagers (costo del biglietto 18 euro posto unico più diritti di prevendita). Il 23 agosto, alle 21, a salire sul palcoscenico sarà il “principe” della musica italiana, Francesco De Gregori, che riproporrà i suoi pezzi che spesso appaiono, più che meri testi cantautorali, delle vere e proprie poesie (costo del biglietto 28.75 euro posto unico).

Autori di “Due Destini”, brano inserito nella colonna sonora di uno dei film più belli di sempre “Le fate ignoranti” di Ozpetek, conosciuti al mondo come i Tiromancino, il 2 agosto, alle 21.30, coinvolgeranno la platea dell’anfiteatro comunale, con i loro successi più famosi, come “La descrizione di un attimo” o “Amore impossibile” (costo del biglietto 17.50 euro poltrona numerata, mentre 14.50 gradinata non numerata). E poi ancora, spazio al teatro e alla parodia con Teo Teocoli, il 16 agosto, alle 21.15: lo showman, tra risate a crepapelle e momenti di riflessione, tra un abito e una maschera, tra una voce e l’altra, interpreterà personaggi del mondo dello spettacolo in chiave comica (costo del biglietto 19 euro poltrona numerata, mentre 15 euro gradinata non numerata).

Infine, da ricordare oltre gli altri appuntamenti in calendario, anche due grandi opere teatrali in scena: il Don Chisciotte, il 6 agosto, alle 21, (costo del biglietto 28 euro poltrona numerata, mentre 24 gradinata non numerata) e la Madame Butterfly di Giacomo Puccini, il 28 luglio, alle 21.30 (costo del biglietto 24.50 euro poltrona numerata, mentre 19.50 gradinata non numerata).

Zafferana ha le carte in regola per confermarsi come polo turistico d’eccellenza e l’intera equipe che ha contribuito al progetto “Etna in scena” continua a lavorare con grande impegno, passione e volontà, così come afferma il sindaco Alfio Russo: «Nonostante questo periodo difficile abbiamo lavorato tanto per la realizzazione di un calendario che coinvolga tutte le fasce d’età e diversi target dedicando grande spazio al teatro locale. Abbiamo, inoltre, pensato di attivare delle convenzioni che consentiranno a coloro che saranno in possesso dei ticket per gli spettacoli di poter usufruire di sconti ed agevolazioni presso le attività commerciali e di ristorazione di Zafferana. Piccole scelte strategiche che però consentiranno di contraddistinguerci rispettando la nostra identità». Per conoscere il calendario completo della rassegna è possibile consultare il sito della manifestazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI