CULTURA
Donne e automobili: una storia d'amore ed evoluzione
Donne e motori, gioie e.. amori: il sesso femminile e le automobili sono sempre più collegati, condividendo stile, eleganza, indipendenza e attenzione per l'ambiente
Essere donna oggi significa incarnare l'immagine dell'indipendenza. Da angelo del focolare a motore economico del nucleo familiare, l'affermazione del gentil sesso è passata anche dal tenere in mano un volante, e poco importa tutto l'umorismo che coniuga il sesso femminile alle auto: il cammino che unisce le donne alle quattro ruote è una vera storia d'amore, che inizia nel 1888.
In quell'anno Karl Benz inventò la prima automobile, e fu proprio la moglie, Bertha, a incoraggiarlo e ad effettuare il primo test drive della storia. Ad una donna di nome Mary Anderson si deve l'invenzione del tergicristalli, datata 1902. E non è tutto qui.
Solo sette anni dopo sale a bordo di un auto Alice Ramsey, una ventiduenne che viaggiò da New York a San Francisco: il primo coast to coast al femminile, senza problemi di sorta. La donna cambia, diventa indipendente, afferma la sua individualità e già nel 1916 alle ragazze che entravano negli scout veniva richiesto di saper guidare.
Con la donna cambia il ruolo dell'auto, con l'auto cambia la donna: da semplice mezzo per spostarsi da casa o per accompagnare i bambini a scuola, l'automobile si evolve insieme alla figura femminile e si distacca dal cristallizzato sesso debole, per dare vita ad auto che strizzano l'occhio al nuovo stile di vita dinamico e frenetico.
Un esempio lampante è il nuovo modello Club Up! di Volkswagen, che sabato 21 e domenica 22 marzo sarà protagonista del week end a porte aperte (sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30) della concessionaria Auto System, in via Aci 6 a Palermo.
Quest'auto strizza l'occhio alla parte più attenta delle donne: è curata in tutti i dettagli, dal cielo nero ai sedili con tessuto in tartan, dal volante a pomello di cambio e freno a mano in pelle con cucitura in contrasto, per culminare con il colore di lancio, il blueberry, elegante e allo stesso tempo deciso.
La nuova Club Up!, come tutte le auto della Gamma Up, è leggera e maneggevole e dunque caratterizzata dal basso consumo: l'ideale per la figura femminile che sempre più, al giorno d'oggi, si afferma per la capacità di economizzare le spese massimizzando, allo stesso tempo, i risultati.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web di Auto System, la relativa pagina Facebook o recarsi alla concessionaria in via Aci 6 a Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|