CULTURA

HomeNewsCultura

Donne e automobili: una storia d'amore ed evoluzione

Donne e motori, gioie e.. amori: il sesso femminile e le automobili sono sempre più collegati, condividendo stile, eleganza, indipendenza e attenzione per l'ambiente

  • 18 marzo 2015

Essere donna oggi significa incarnare l'immagine dell'indipendenza. Da angelo del focolare a motore economico del nucleo familiare, l'affermazione del gentil sesso è passata anche dal tenere in mano un volante, e poco importa tutto l'umorismo che coniuga il sesso femminile alle auto: il cammino che unisce le donne alle quattro ruote è una vera storia d'amore, che inizia nel 1888.

In quell'anno Karl Benz inventò la prima automobile, e fu proprio la moglie, Bertha, a incoraggiarlo e ad effettuare il primo test drive della storia. Ad una donna di nome Mary Anderson si deve l'invenzione del tergicristalli, datata 1902. E non è tutto qui.

Solo sette anni dopo sale a bordo di un auto Alice Ramsey, una ventiduenne che viaggiò da New York a San Francisco: il primo coast to coast al femminile, senza problemi di sorta. La donna cambia, diventa indipendente, afferma la sua individualità e già nel 1916 alle ragazze che entravano negli scout veniva richiesto di saper guidare.

Adv
Le automobili diventano sempre più woman friendly: eleganti, cariche di stile, grintose e in grado di fornire il massimo confort alla guida. Non per niente, nel 1943, la General Motors affida ad una donna, Helena Rother, il ruolo di designer.

Con la donna cambia il ruolo dell'auto, con l'auto cambia la donna: da semplice mezzo per spostarsi da casa o per accompagnare i bambini a scuola, l'automobile si evolve insieme alla figura femminile e si distacca dal cristallizzato sesso debole, per dare vita ad auto che strizzano l'occhio al nuovo stile di vita dinamico e frenetico.

Un esempio lampante è il nuovo modello Club Up! di Volkswagen, che sabato 21 e domenica 22 marzo sarà protagonista del week end a porte aperte (sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30) della concessionaria Auto System, in via Aci 6 a Palermo.

Quest'auto strizza l'occhio alla parte più attenta delle donne: è curata in tutti i dettagli, dal cielo nero ai sedili con tessuto in tartan, dal volante a pomello di cambio e freno a mano in pelle con cucitura in contrasto, per culminare con il colore di lancio, il blueberry, elegante e allo stesso tempo deciso.

La nuova Club Up!, come tutte le auto della Gamma Up, è leggera e maneggevole e dunque caratterizzata dal basso consumo: l'ideale per la figura femminile che sempre più, al giorno d'oggi, si afferma per la capacità di economizzare le spese massimizzando, allo stesso tempo, i risultati.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web di Auto System, la relativa pagina Facebook o recarsi alla concessionaria in via Aci 6 a Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI