MUSICA
Dicembre e gennaio al Mikalsa: gli appuntamenti
Un calendario ricco di eventi per la nuova stagione invernale del Mikalsa. In programma, per il mese di dicembre e gennaio, concerti, rassegne e danza
Il mese di dicembre, al Mikalsa (via Torremuzza 27, Palermo), si apre, martedì 1 (ingresso libero), come ogni primo martedì del mese con l’O.I.D. (Orchestra In-stabile Disaccordo) l'organico strumentale di quindici elementi che daranno origine ad un repertorio musicale originale sperimentandone ogni tipo di arrangiamento. Da Catania, mercoledì 2 dicembre, arrivano gli Archinuè il gruppo folk rock, vincitore del premio della critica al 52° Festival di Sanremo, che presenterà il suo nuovo album “L’uscita dell’uomo dalla tangenziale” (ingresso 4 euro). Jazz e folk americano saranno invece proposti dal gruppo Out South (Fabio Rizzo, Ferdinando Piccoli, Luca Lo Bianco e Lorenzo Colella) che giovedì 3 proporrà i propri brani originali (ingresso 3 euro). Gli Une Passante, folk rock e jazz band, mercoledì 9, presenteranno il loro nuovo album “More than one in number” mentre la musica di un grande musicista del jazz rivivrà giovedì 10, grazie al lavoro svolto da un brillante quartetto (Sandro Fazio, chitarra, Joao Driessen, sax tenore, Tomas Merlo, basso, Ruggero Rotolo, batteria) Dear Lord: tribute to Coltrane (ingresso 5 euro).
La musica riprende, dopo la consueta pausa natalizia, martedì 12 gennaio 2010 con il concerto dell’O.I.D (ingresso libero). Mercoledì 13 gennaio, il cantautore, dalle forti tinte rock e blues Cesare Basile si esibirà alle 21.30 in versione unplugged (ingresso 5 euro). Torna anche l’appuntamento con il jazz con l’Enzo Carpentieri Quartet (Francesco Guaiana, Luca Lo Bianco, Enzo Carpentieri, Mauro Schiavone) che si esibirà giovedì 14 (ingresso 3 euro). La settimana seguente, martedì 19, il gruppo rock agrigentino Eimog presenterà il suo nuovo album “Scenario” mentre giovedì 21 si esibirà il sassofonista jazz palermitano Gianni Gebbia. Il cantante e chitarrista Totò Grilletto e il bassista Marco Bracci, mercoledì 27, ripercorreranno vecchi successi del gruppo palermitano Nkantu d’Aziz (ingresso 3 euro). I concerti del Mikalsa si chiudono giovedì 28 con l’esibizione de El Ghigno, trio formato dai chitarristi Guaiana e Costa e dal batterista Simone Sfameli, che proporranno jazz in cui sperimentazioni elettroniche e improvvisazioni si fondono. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del Mikalsa all’indirizzo www.mikalsa.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri