ARTE E ARCHITETTURA
"Di Segni, Di Simboli, Di Terra", espone Failla
Ventotto le tele, esposte allo Spaziobquadro, dell'artista catanese Giacomo Failla, contraddistinte dall'eleganza dei pigmenti coloristici
Giacomo Failla, artista catanese, si presenta a Palermo per la prima volta con la sua carica emotiva e coloristica, evocativa di un profondo ancestrale bisogno di un ricorso all'aspetto primordiale dell'espressione umana. La personale "Di Segni, Di Simboli, Di Terra", sarà presentata dal critico d´arte Laura Francesca Di Trapani, il sabato 19 settembre, alle ore 19, presso lo SpazioBquadro (via XII Gennaio 2) e sarà presente l'artista. La mostra, a cura dell´architetto Giacomo Fanale, resterà aperta da domenica 20 settembre a domenica 4 ottobre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 (chiuso domenica e lunedì, ingresso gratuito).
Ventotto tele in mostra nelle sale dello Spaziobquadro: «Una trama che diviene filtro di quelle innumerevoli emozioni e suggestioni che compongono l´universo artistico di Giacomo Failla - scrive Laura Francesca Di Trapani - e dietro al quale silenziosamente si cela, scegliendo con armoniosa eleganza pigmenti coloristici per dar voce ai segni dell´anima. Evocativi i titoli scelti per le sue creazioni, rappresentativi quanto la scelta del colore e l´impatto dell´elemento luministico: divengono linguaggio universale, muovendo così, un'energia vibrante che ipnoticamente attira lo spettatore».
«Lungo tutto il suo percorso artistico - sottolinea Giacomo Fanale, nel testo di apertura del catalogo - l'elemento pregnante è la ricerca dell'espressione più profonda dell'Io nel suo evolversi formale attraverso esperienze che tendono alla ricerca di quella attualità ed elementarietà che è del segno , fino alla sua totale scomparsa per risalire alla purezza elementare del colore come forma espressiva di arrivo, e nel contempo di partenza per il superamento cosciente e controllato dello stesso».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|