ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Danzando da Palermo a Vienna: il successo di Gaspare

Una storia di successo quella del ballerino siciliano Gaspare Li Mandri: il quindicenne è entrato a far parte della prestigiosa Ballettakademie, scuola di danza di Vienna

  • 30 maggio 2016

Nel film "Billy Elliot" il giovane protagonista spiegava la sua sensazione di libert dicendo: sento che tutto il corpo cambia, ed è come se dentro avessi un fuoco, come se volassi. Una sensazione che il giovane danzatore siciliano Gaspare Li Mandri, conosce bene e che lo ha portato al successo.

Marsalese, quindici anni e una grande passione trasmessa dalla madre, Gaspare ha realizzato un grande sogno: è entrato a far parte del Ballettakademie Wiener Staatsoper, una delle scuole di danza più prestigiose del mondo.

Il traguardo raggiunto compensa tutti i sacrifici del giovane danzatore che, tutti i giorni da quando aveva 10 anni, ha un appuntamento con l’autobus diretto a Palermo per dedicarsi alla sua passione frequentando l'Asd Ensemble nel capoluogo.

Per quanto il ballerino abbia affermato che la danza non gli comporti alcuna fatica, la sua vita si è svolta tra una trasferta e l'altra, studiando sul pullman e da agosto i suoi allentamenti si faranno ancor più intensi.

Adv
All'interno dell'Asd Ensemble infatti, da agosto il giovane ballerino si specializzerà e sarà trasformato in un danzatore professionista nella danza classica e contemporanea in vista dell'approdo a Vienna.

Gaspare, seguito dai maestri Marcello Carini e Michele Pernice e diretto da Aldo Carini, è stato conteso anche dal Koninklijk Conservatorium Den Haag in Olanda e dal Ballet Akademie für Musik und Theater di Monaco di Baviera, che hanno notato le capacità tecniche ed artistiche del ragazzo.

La scelta, alla fine, è ricaduta su Vienna, che non sarà l’unico impegno all’estero per Gaspare, il quale, nonostante la giovane età, è anche vincitore di una borsa di studio per il corso di laurea al Codars di Rotterdam, dove potrà ultimare la sua formazione e raggiungere in poco tempo una laurea di primo livello in danza contemporanea.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI