ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Comitato Addiopizzo": due iniziative e un party

Addiopizzo presenta due eventi: il lancio del nuovo progetto Addiopizzo Travel, per un turismo etico a sostegno di chi ha detto no alla mafia, e una festa ufficiale

Balarm
La redazione
  • 4 novembre 2009

Il Comitato Addiopizzo presenta giovedì 5 novembre alle 10.30 a Kursaal Tonnara (via Bordonaro 9, Palermo) Addiopizzo Travel, un’associazione satellite che propone un prodotto turistico dedicato alla valorizzazione del patrimonio della Sicilia. Il progetto è volto a presentare ai viaggiatori responsabili un itinerario che gli permetta di poter dare un contributo concreto all’economia pulita. Gli ospiti avranno la possibilità di soggiornare e consumare i pasti presso strutture ricettive e ristoranti che non pagano il pizzo, potranno utilizzare i servizi delle aziende della lista Pizzo-free, e avranno la possibilità di visitare le aziende sorte su terreni confiscati alla mafia. Il progetto di Addiopizzo Travel cerca di rendere riconoscibile anche agli occhi del turista l’impegno di una società dedita alla legalità. Cercherà di concorrere alla ridefinizione dell’immagine della Sicilia al pari delle meraviglie del suo immenso patrimonio culturale, artistico e ambientale.
Adv
Altre due news riguardano il comitato: al link www.addiopizzo.org/download_file.asp?file=public/palermo-map_2009.pdf è possibile scaricare la seconda edizione della Mappa pizzo-free, la cartina turistica della città di Palermo, pensata per promuovere il consumo critico di addiopizzo fra i turisti, stampata in 20.000 copie distribuite principalmente presso gli alberghi, gli infopoint turistici della città e gli esercizi degli inserzionisti. Addiopizzo presenta, infine, la festa ufficiale dell'associazione, volta all'autofinanziamento, con un evento speciale che prevede l'esibizione della Winetrip blues band e del dj-set Thunder Pussycat (musica trash anni '80-'90), ai Candelai (via dei Candelai 65, Palermo) venerdì 6 novembre dalle ore 22 (ingresso su sottoscrizione 3 euro).

Da anni il comitato promuove un’immagine nuova di una terra che cerca quotidianamente di allontanarsi dai classici clichè che accostano Mafia e Sicilia, per poter presentare una realtà che vive nella legalità. Tramite Addiopizzo Travel, il prodotto turistico offerto presenta, attraverso il racconto delle storie di antimafia, una lettura del fenomeno mafioso, decostruendolo e proponendo un volto diverso della Sicilia, come terra dalle mille ricchezze e votata al turismo. La storia dell’antimafia si concretizza attraverso le parole dei protagonisti, in un percorso ricco di emozioni e consapevolezza.Tra le varie tipologie di tour proposte, una in particolare merita approfondimento: verrà proposto, grazie alla pluriennale esperienza di Addiopizzo nelle scuole, un pacchetto pensato per gli studenti, un nuovo modo di intendere il viaggio d’istruzione, trasferito in un percorso di educazione civica che si integri con la cultura, l’arte, la natura di Palermo e dei suoi dintorni. Per maggiori informazioni è visitabile dal 5 novembre il sito www.addiopizzotravel.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI