ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Castello a Mare: "Porto d'arte" la 2° edizione

Al Complesso monumentale Parco Archeologico Castello a Mare torna "Porto d’Arte": in programma concerti e spettacoli fino a settembre

Balarm
La redazione
  • 29 luglio 2010

Il complesso monumentale denominato Parco Archeologico Castello a Mare di Palermo riapre agli eventi con la 2° edizione di "Porto d'Arte”, la rassegna promossa dall’Autorità portuale di Palermo e dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, e organizzata da Terzo Millennio di Andrea Peria Giaconia e da Key 75. Quest’anno gli spettacoli sono dieci più uno special event inaugurale venerdì 30 luglio alle ore 21.30, con Nicola Piovani in “Concerto in quintetto”. Per assistere al concerto è necessario ritirare, gratuitamente e fino a esaurimento posti, il coupon presso la libreria “Modus Vivendi” (via Quintino Sella 79), La Feltrinelli Libri & Musica (via Cavour 133) o all’Ex deposito Locomotive di Sant’Erasmo, botteghino “De Andrè, la mostra”.

Cinque degli spettacoli in calendario fanno parte del “Circuito del Mito”, la manifestazione nata da un’idea di Franco Zeffirelli e lanciata dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. Arriveranno a Palermo artisti come Ugo Pagliai con “Empedocle” lunedì 9 agosto, Sebastiano Lo Monaco in “Per non morire di mafia” lunedì 23 agosto, Alberto Veronesi e la “Sinfonia Patetica”, sabato 4 settembre. E ancora: Filippo Luna sarà alle prese con un omaggio a Michele Perriera venerdì 20 agosto, mentre sabato 21 agosto Salvo Piparo metterà in scena un testo di Felice Cavallaro, Filippo D’Arpa e Gaetano Savatteri, e sabato 28 agosto Virginia Alba racconterà le sue “Cicale scoppiate”. Non mancheranno un’incursione etnica con i Jambo Sana, sabato 14 agosto, e uno spazio dedicato al jazz, sabato 7 agosto con Andrea Braido Jazz Trio e giovedì 26 agosto con Giuseppe Milici e Francesco Buzzurro, e giovedì 2 settembre alla classica contemporanea con Stefano Pietrodarchi Ensemble.
Adv
«Il Castello, anche quest’anno illuminato artisticamente, potrà essere visitato gratuitamente ogni giorno, dalle 20 alle 24. “La visita - spiega Nino Bevilacqua, presidente dell’Autorità portuale di Palermo - darà già la possibilità di ammirare, oltre all’antica struttura portuale, anche i primi effetti degli interventi di sistemazione effettuati sul sistema waterfront». Soddisfatto anche l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Strano: «Siamo felici di supportare questa rassegna che valorizza un sito tra i più affascinanti di Palermo, il complesso monumentale denominato Parco archeologico Castello a Mare, offrendo al turista una nuova opportunità di visita e intrattenimento.

Il turismo culturale è la vera vocazione della nostra isola, per questo abbiamo deciso di inserire “Porto d’Arte” nel “Circuito del Mito”, variegato contenitore di eventi, spettacoli, concerti e mostre, legati tra loro dal binomio turismo-cultura e sparsi nei luoghi più suggestivi della Sicilia». La seconda edizione di “Porto d’Arte” è realizzata con il contributo di Pescato di Sicilia, Assessorato regionale Risorse agricole e alimentari.- Dipartimento degli interventi per la Pesca, Confcommercio, Confindustria Sicilia, Intesa San Paolo, KSM, Snai, Fideo ConfCommercio Pa, Marina VillaIgiea, Pietro Barbaro, C.M.C., Audi Zentrum Palermo, S.Tagliavia e C., MSC Crociere.

Gli spettacoli del 9, 14 e 23 agosto, del 2 e 4 settembre sono gratuiti perché parte del “Circuito del Mito”. Per gli altri il costo del biglietto, acquistabile direttamente al Castello a Mare, è di 5 euro. Nel mese di agosto il Complesso monumentale denominato Parco archeologico Castello a Mare rimarrà aperto tutti i giorni dalle 20 alle 24. Visite possibili nei giorni in cui non sono in programma gli spettacoli del cartellone di “Porto d’Arte”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI