CULTURA
Castello a Mare: Palermo diventa "Porto d'arte"
Musica, teatro e un'appendice dedicata alla danza animeranno il Castello a Mare di Palermo, con spettacoli in programma dal 15 agosto al 13 settembre
Dalla musica al teatro passando per la danza: “Castello a Mare, Palermo - Porto d'Arte” è la prima edizione della rassegna prodotta dall’Autorità portuale di Palermo, dall’Assessorato regionale ai beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione e dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Palermo, in programma dal 15 agosto al 13 settembre al Castello a Mare di Palermo (via Francesco Crispi, ingresso da via Patti). L’organizzazione è di Terzo Millennio, che cooproduce l’intero cartellone culturale con la partecipazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo.
«L’Autorità portuale - spiega il presidente, Nino Bevilacqua - sta puntando sul recupero del waterfront e di questa fascia della città che guarda il mare, il porto della Cala, dove sono stati avviati i lavori di sistemazione, e il Parco archeologico Castello a Mare, appena aperto al pubblico, rappresentano il vero cuore pulsante. Entrambi, infatti sono la storia di Palermo. L'intima relazione esistente tra mare e arte è così feconda e misteriosa che non si esaurisce mai e rappresenta oggi, come in passato, una sfida eccezionale per un artista. Per questa ragione abbiamo ritenuto che per far conoscere e “aprire” un sito di grande valenza storica come il Castello a Mare, non ci fosse modo migliore di un incrocio tra storia e momenti culturali che ben si legano con la funzione diportistica che, a recupero ultimato, diventerà di prim’ordine nell’intero bacino del Mediterrane».
Ci sarà però, un’appendice dedicata alla danza, sempre nel mese di settembre, con la partecipazione dello “Studio di danza 2” di Angela Abbigliati. I biglietti degli spettacoli, che inizieranno alle ore 22, sono acquistabili direttamente presso il botteghino del Castello a Mare al costo di 5 euro, tranne che per i concerti del 30 agosto, 10 e 12 settembre, il cui costo dei biglietti è di 8 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo