CULTURA

HomeNewsCultura

"Avvinando Wine Fest": al via a Villa Boscogrande

Un viaggio nel gusto alla scoperta dell'enologia, con degustazioni di vino, di prodotti tipici siciliani, ma anche seminari e momenti musicali live

  • 14 ottobre 2011

Un imperdibile viaggio nel gusto alla scoperta dell’enologia siciliana, ma anche italiana ed internazionale; un momento di incontro e di scoperta con il mondo del vino, tra calici, prodotti tipici e musica dal vivo: è “Avvinando Wine Fest 2011”, che giunto alla quinta edizione, si terrà nella splendida location di Villa Boscogrande , venerdì 14 e sabato 15 ottobre. "Avvinando", organizzato dall'associazione Elitaria, è una manifestazione promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo. Due giorni dedicati al vino d’eccellenza, al piacere dei sapori, dei profumi della tavola e dei prodotti tipici siciliani, con rappresentanti delle numerose aziende partecipanti, con proposte gastronomiche di noti chef (Natale Giunta, Bonetta dell’Oglio, Maurizio Cascino), e un fitto programma di eventi musicali.

La kermesse partirà venerdì 14 ottobre alle 16, con lo spazio dedicato ai primi appuntamenti con “Avvinando Educational”: dalle 16 alle 17 infatti - mentre ai banchi delle aziende verranno versati i primi calici - si svolgerà il primo “Viaggio nel Gusto” dedicato ai ristoratori e agli operatori del settore, dal titolo “Le Nuove espressioni dei bianchi di Sicilia”. Un primo educational in cui verranno presentati, degustati e commentati sei vini bianchi siciliani. A seguire, dalle 17 nell’area relax, un altro appuntamento, che vedrà protagonista il Marsala abbinato ai sicari toscani. Dalle 17 alle 18, il secondo “Viaggio nel Gusto” che prevede il primo di tre incontri previsti nell’arco di Avvinando, con protagonista l’alta cucina. In questo tappa, lo chef Bonetta dell’Oglio preparerà due piatti che saranno accostati ad altrettanti vini. In contemporanea, il Prof. Sebastiano Torcivia (ordinario di Economia Aziendale e Direttore dei Master Universitari nel settore vitivinicolo Università degli Studi di Palermo) parlerà dell’importanza della gestione di un’azienda vitivinicola nel seminario “Lo sviluppo delle aziende vitivinicole. Il ruolo della formazione di eccellenza”.

Adv
Dalle 18 alle 19 spazio alla buona musica con il primo appuntamento di “Avvinando Live”: protagonista saranno le armonie di Francesco Di Luisi, solista Hang Drum. In contemporanea, nuovo appuntamento con i “Viaggi nel gusto” che propone, questa volta, “Il terroir lavico dell’Etna”, un wine tasting dedicato a sei vini del vulcano. Alle ore 20 nuovo appuntamento con l’alta cucina: ai fornelli ci sarà lo chef Natale Giunta, che preparerà con estro due piatti, nuovamente abbinati, a due vini siciliani. Alle ore 22, ritorna la musica di “Avvinando Live”: sul palco questa volta salirà il gruppo A noi ci piace il Vintage, la band fondata da Vincenzo Ferrera e Dario Sulis, che proporrà un repertorio di vecchi successi degli anni ‘60, ‘70 e ‘80 rivisitati in chiave ironica. La giornata si chiude alle 22 con “Avvinando Educational”, che propone l’incontro con Slow Food, protagonista di un viaggio di degustazione di salumi e formaggi proposti in abbinamento a particolari etichette.

La seconda giornata di “Avvinando”, sabato 15 ottobre, si apre alle 16 con un “Viaggio nel Gusto”, che vede come protagonista del wine tasting il Grillo. Dalle 18 riflettori puntati su “Avvinando Educational”, con il wine tasting “Franciacorta e Champagne, le bollicine irresistibili”, un viaggio degustazione tra i maggiori interpreti, italiani e francesi, della rifermentazione in bottiglia. In contemporanea, l’esibizione del Duo Spitaleri - Lo Bue (pianoforte e contrabbasso) che proporrà un repertorio musicale jazz e blues. Alle 19 la Giuria proclamerà i vini vincitori della prima edizione del “Premio Avvinando Wine Fest” e del “Premio Giancarlo Lo Sicco”. Alle 20 tornano le note di Francesco Di Luisi, mentre in contemporanea per “Viaggi nel gusto” toccherà all’alta cucina dello chef Maurizio Cascino. Alle 22 gli eventi di “Avvinando Educational” si concluderanno con un particolare tasting dedicato ai vini rossi d’eccellenza: “Sicilia - Italia: sei grandi rossi a confronto”.

La kermesse concluderà alle 22.30, con l’esibizione della band palermitana FBI che proporrà uno spettacolo tutto da ballare. Durante lo svolgimento di tutti eventi previsti in programma, sarà sempre possibile la degustazione libera i vini delle aziende siciliane e italiane. Il costo del biglietto d’ingresso è di 15 euro; tutti gli studenti iscritti all’Università di Palermo e coloro che frequentano i Master, potranno usufruire di uno sconto pari al 20% sul costo del biglietto di ingresso presentando semplicemente il libretto universitario esclusivamente alla biglietteria durante i giorni dell'evento. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.avvinando.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI