CORSI E FORMAZIONE
Ateneo di Palermo: numero chiuso in tutte le facoltà
Sarà a numero programmato anche l'accesso alle Facoltà di Giurisprudenza ed Agraria, ad oggi uniche facoltà ad aver mantenuto aperte a tutti le iscrizioni
Dal prossimo anno accademico tutti i corsi di studio del primo livello dell'Università di Palermo saranno a numero chiuso. La decisione è stata presa dal Nucleo di valutazione dell’Ateneo di Palermo presieduto dal professor Gaetano Dattolo ed è una scelta in risposta alla carenza di docenti. Il Senato accademico approverà la proposta nella seduta di lunedì 28 maggio. Secondo una stima fatta tenendo conto degli iscritti ai quiz dello scorso anno - 27.000 partecipanti con 9.000 posti in palio - solo uno su tre dei partecipanti ai test sarà selezionato.
Sarà dunque a numero programmato anche l'accesso alle Facoltà di Giurisprudenza ed Agraria, ad oggi uniche facoltà ad ver mantenuto aperte a tutti le iscrizioni. Un Ateneo che si dirige verso una politica di razionalizzazione e che ha già visto ridurre l'offerta formativa riducendo i 172 corsi di laurea a 125. I numeri parlano chiaro: i posti scoperti dai tanti docenti in pensionemento non sono stati compensati da nuove docenze, pertanto il numero dei corsi di studio è stato ridotto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo