CINEMA E TV
Aperte le iscrizioni per l’EcoVision Festival
Quando l’arte diventa un mezzo per sensibilizzare: un’importante iniziativa cinematografica per chi voglia proporre opere incentrate su tematiche ambientali
Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’EcoVision Festival 2009, il Festival Internazionale di Ambiente e Cinema, che si svolgerà dal 25 giugno all’1 luglio 2009 all’Orto Botanico di Palermo. La scadenza per consegnare propria opera è il 6 marzo 2009.
Scopo della manifestazione è quello di promuovere la produzione cinematografica che riguarda l’ambiente e la natura nei loro molteplici aspetti, in particolare la loro salvaguardia. In questi anni l’EcoVision Festival ha aumentato il suo prestigio tanto da ottenere il patrocinio del Comitato italiano per l’UNESCO e suscitare l’interesse di tantissimi addetti ai lavori e di tutti i film-makers interessati ad affrontare le tematiche socio-ambientali del nostro pianeta.
Oltre 75 paesi hanno partecipato ogni anno a questo evento, a dimostrazione di come sia vario il linguaggio audiovisivo di questo incontro culturale atto alla salvaguardia e allo sviluppo ambientale: sono ammessi, infatti, oltre che ai classici lungo e cortometraggi, anche produzioni a scopo documentaristico, proprio per approfondire in maniera dettagliata problemi come quelli del rapporto fra l’uomo e l’ambiente, la salvaguardia del territorio, l’abbattimento delle foreste, il divario del concetto di ambiente tra i paesi più ricchi e quelli più poveri.
Per chi volesse ulteriori informazioni sulle iscrizioni tramite il bando può visitare il sito www.ecovisionfestival.com. Mentre per chi fosse interessato a consegnare la propria adesione personalmente, la sede di EcoVision si trova in via Francesco Bentivegna, 55/57 a Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|