CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

A Palermo i "Giochi della Lingua francese"

Già quasi mille iscritti ai "Giochi della lingua francese" che si svolgeranno a Palermo: giovani da tutta la Sicilia e dall'Università di Palermo

Balarm
La redazione
  • 3 giugno 2010

Non si aspettavano forse tanto successo gli organizzatori dei "Giochi della Lingua francese" che hanno raccolto già quasi mille iscrizioni per venerdì 4 giugno quando dalle 8 alle 14, nei locali del Polo Didattico di viale delle Scienze avrà inizio la competizione, promossa e organizzata dall'Università degli Studi di Palermo, dall'Ambasciata di Francia e dall'AMOPA (Associazione dei Membri dell'Ordine delle Palme Accademiche). Ammessi ai giochi gli studenti delle Facoltà universitarie dell'Ateneo palermitano e i giovani del triennio delle scuole superiori di Palermo, Agrigento, Trapani e Caltanissetta. Per tutta la giornata di giovedì 3 giugno, sarà ancora possibile iscriversi.

In palio ben 5 borse di studio per il campus di Perpignan, nel Sud della Francia, una residenza universitaria all'avanguardia dove i vincitori trascorreranno due settimane di studio e vacanza e dove potranno perfezionare la propria conoscenza della lingua francese. Gli altri partecipanti non ripartiranno però a mani vuote: centinaia di premi di consolazione, offerti dagli editori Hachette, Sansoni, RCS, sponsor dell'iniziativa, sono a loro disposizione. I "Giochi della lingua francese" saranno articolati come gli attuali format televisivi basati su domande di cultura generale e prevedono la partecipazione di artisti, attori e musicisti.

Adv
Come nasce un'idea così? Jean-Christophe Gallet, addetto linguistico dell'Ambasciata di Francia, spiega: «La politica dei servizi di cooperazione dell'Ambasciata di Francia in Italia si è sempre distinta per un particolare interesse nei confronti della Sicilia; il Centro Culturale Francese, sede dei servizi culturali dell'Ambasciata, è a Palermo dal 1955: i siciliani che si sono formati o perfezionati nella lingua francese sono innumerevoli e moltissimi di loro mantengono un rapporto privilegiato con il Centro stesso e soprattutto con la cultura francese». C'è in effetti da scommettere che l'idea continuerà a piacere. Il regolamento del gioco è disponibile al sito www.france-palermo.it e l'iscrizione, obbligatoria, deve essere effettuata on line.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI