CULTURA
A Monreale la Giornata Mondiale dell'Ambiente
In piazza Duomo stand di associazioni, spettacoli, laboratori, aperitivi bio e dibattiti sui temi delle “buone pratiche” e i referendum acqua/nucleare
Associazioni in piazza con i loro stand, e poi ancora spettacoli, laboratori per bambini e non solo, apertivi bio e uno spazio dibattiti sui temi delle “buone pratiche” ecologiche e dei referendum acqua/nucleare, per concludere con un concerto: è l'edizione palermitana dellla Giornata Mondiale dell'Ambiente che si terrà domenica 5 giugno a Monreale. L'iniziativa è stata istituita dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite per informare il pubblico sui grandi temi dell’ambiente e della sostenibilità e invitarlo ad attivarsi per il cambiamento nel proprio quotidiano. Per l'intera giornata, dalle 10 alle 23, piazza Guglielmo II sarà riempita dagli stand delle numerose associazioni ospiti, tutte in vario modo legate ai temi dell'ambiente, del sociale e della legalità; a questi si affiancheranno varie attività, tutte a ingresso libero e divise in quattro aree tematiche.
“Natura: Che Meraviglia!” è l'area per la sensibilizzazione e l'educazione dei minori sui problemi della Legalità e dell'Ambiente e prevede, alle 10, una “caccia al tesoro ecologica” aperta ai bambini dagli 8 anni in su: sarà il momento conclusivo di un percorso laboratoriale che gli educatori ambientali del WWF hanno tenuto nelle scuole di Monreale. L'area “Spazio di sostenibilità creativa” nasce col fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'acqua e sul rispetto dell'Ambiente tutto: alle 10 gli artisti di “seiartistiindiscarica.it” si recheranno in via Linea Ferrata per recuperare rifiuti riciclabili, e alle 16 li assembleranno in piccoli manufatti, in una vera e propria azione di riuso creativo. L'area “Angolo verde e del Biologico” vedrà invece, per l'intero svolgimento della giornata, una fiera per la valorizzazione e la vendita di prodotti eco sostenibili e a chilometri zero.
L'edizione locale della Giornata Mondiale dell'Ambiente è curata da Collettivo Link, Associazione Culturale Malaussène, NED, Officine Ricerca, Associazione omosessuale Articolo Tre, Circolo Arci Caracol. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'e-mail 5giugno.monreale@gmail.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record