ITINERARI E LUOGHI
Lungo la Via Sacra trovi tesori d'arte (e natura): in Sicilia nel borgo delle meraviglie
Con questo video vi portiamo alla scoperta di una cittadina medievale dal paesaggio unico, tra architetture barocche e un itinerario naturale mozzafiato
Con questo video realizzato da Enrico Cartia vi facciamo "volare" sul delizioso borgo della provincia di Siracusa, che con il suo centro storico ricco di luoghi di culto pieni di storia e per la vicinanza con la necropoli rocciosa di Pantalica, dove è possibile avventurarsi alla scoperta della natura e che dal 2005 è Patrimonio Unesco, offre itinerari diversificati.
Nell’impianto urbanistico a forma di croce della ricostruzione settecentesca, risplendono soprattutto le chiese, una più bella dell’altra, poste su un percorso, la cosiddetta Via Sacra che è un ininterrotto scenario barocco. Fa parte della rete dei Borghi più belli d'Italia.
Tra i comuni di accesso alla Riserva naturale di Pantalica, sito Unesco, e luogo gettonatissimo per gli amanti del turismo naturalistico.
Il comune è conosciuto a livello nazionale per aver avviato negli ultimi anni la sua “rivoluzione sostenibile”. Tanti i progetti realizzati dalla Casa dell’acqua, al villaggio del compost, dal Borgo Albergo, tra i primi in Italia, ad un centro olistico.
Una rivoluzione, dunque, fatta di democrazia partecipata, scelta di politiche rinnovabili e rifiuti zero. E tutto questo è valso al borgo di Ferla tanti riconoscimenti a livello nazionale, tanto da essere preso da esempio tra i comuni virtuosi italiani da parte di Legambiente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|