FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Lavorare nel cinema: a Palermo i nuovi corsi di "Regia" e "Direzione della fotografia"

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Piano Focale. Al termine ogni allievo partecipa alla realizzazione di un corto firmandone la regia o la direzione della fotografia

Balarm
La redazione
  • 13 ottobre 2023

Set cinematografico della scuola "Piano Focale"

La magia del cinema consiste, tra mille altre cose, nel saper integrare straordinarie doti artistiche e creative con conoscenze e capacità tecniche di alto livello.

Due caratteristiche che fanno parte di due mestieri, affascinanti e complessi, che sono alla base del mondo cinematografico: quello del regista e quello di direttore della fotografia.

Lo sa bene lo staff di Piano Focale, la scuola di cinema con sede a Villa Riso (viale dell'Olimpo 30a) e fondata da Giuseppe Gigliorosso che ha lavorato per più di 30 anni in Rai, che promuove i nuovi corsi di Regia cinematografica e di Direzione della fotografia, aperti a tutti ma a numero chiuso.

ll corso di Regia unisce la teoria alla pratica e permette agli allievi di mettersi alla prova con esercitazioni, stage e tirocini.

Grazie a un corpo docenti formato da professionisti del cinema, che si dividono tra il lavoro sui set e l'insegnamento, il percorso formativo, insegna sia i modelli artistici e produttivi del cinema ufficiale, sia i modelli e le pratiche del cinema indipendente legato alle nuove tecnologie.
Adv
l corso di Direzione della Fotografia, invece, si propone di dare agli alunni tutti gli strumenti necessari per specializzarsi nei ruoli principali del reparto fotografia, dal Direttore della Fotografia, all’Operatore di ripresa, ma anche Assistente operatore, Aiuto Operatore, Macchinista ed Elettricista.

L'iscrizione a entrambi i corsi è stata eccezionalmente prorogata al 30 ottobre chiamando il numero 370 1392880 o scrivendo una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it

Due percorsi formativi intensi che culminano nella realizzazione dei cortometraggi di fine anno, progetto ambizioso in cui, alla fine del percorso formativo teorico-pratico, gli allievi dei 5 corsi collaborano, come in una vera produzione cinematografica, nella scrittura, realizzazione e post-produzione dei corti di fine anno.

Ogni allievo, secondo il corso di appartenenza, infatti recita o firma la regia o la direzione della fotografia/sceneggiatura o montaggio di un corto, di cui sarà il caporeparto mentre forma parte della troupe nei cortometraggi firmati dai colleghi.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete chiamare il numero 370 1392880 oppure scrivere una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI