NUOVI SPAZI
La passeggiata, il laghetto e l'anfiteatro sul mare: nel video il nuovo volto del porto di Palermo
Conto alla rovescia per il nuovo molo trapezoidale che promette di rivoluzionare il volto della città, che recupera il suo legame col mare: quando sarà inaugurato
Ad annunciarlo Pasqualino Monti, presidente della Autorità portuale della Sicilia occidentale, nel corso della manifestazione dedicata alla Giornata mondiale del turismo in corso a Palermo.
Nel video pubblicato da Mobilita Palermo, le immagini in anteprima dello stato dei lavori, iniziati due anni fa e ormai quasi ultimati. Il nuovo molo trapezoidale voluto dall'Autorità di sistema portuale del Mare, cambierà volto alla città, rafforzando ancora di più il suo legame con il mare. Uno spazio aperto che si estende per più di 26mila metri quadrati, utile soprattutto a croceristi e turisti in attracco per qualche giorno.
La nuova baia interamente ciclo-pedonale - il cui ingresso sarà da via Patti - ospiterà una piazza, dieci edifici con varie destinazioni (commerciali e uffici), un auditorium, un anfiteatro panoramico da 200 sedute e un parcheggio da circa 60 posti auto.
Ben 8 mila metri quadrati saranno occupati dal laghetto che costeggerà le mura del Castello, al cui interno sarà persino possibile navigare con piccole barche a remi. Altri 12mila metri quadrati saranno invece adibiti al verde con alberi di ficus, pomelie e aiuole (Ne abbiamo parlato in un nostro articolo).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|