LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

L'Agenzia delle Entrate assume ancora in Sicilia: 41 posti disponibili, come partecipare

Nuovo bando per assunzioni a tempo indeterminato. C'è ancora un po' di tempo per candidarsi alla prova scritta. I requisiti minimi e i titoli di studio richiesti

Balarm
La redazione
  • 25 luglio 2024

Insegna dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ricerca personale anche in Sicilia da assumere a tempo indeterminato. Sono 41 i posti messi a disposizione.

Il profilo ricercato è quello dell'addetto alla riscossione. La figura in questione si occupa di svolgere mansioni di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo e di compiere attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati ad Agenzia delle Entrate.

Tra i requisiti richiesti, oltre alla cittadinanza italiana e al godimento dei diritti civili, ci sono i seguenti titoli di studio. La laurea triennale in queste classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Scienze economiche (L-33) e Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18).

Oppure il diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge. O ancora laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Adv
Nonostante non sia richiesta una specifica esperienza professionale nel settore della riscossione tributi, sono necessarie delle conoscenze specialistiche della normativa vigente in materia di riscossione tributi, di diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale e di diritto tributario;

Sono fondamentali anche delle conoscenze in area economica, soprattutto per quanto riguarda la contabilità aziendale, l'organizzazione e la gestione aziendale, dell'informatica e dei principali applicativi.

La procedura di selezione prevede una prova scritta tecnico-professionale, composta da 60 quesiti a risposta multipla, a cui sono ammessi tutti i candidati regolarmente iscritti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione.

Il candidato deve inviare la domanda di partecipazione alla procedura di selezione esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento InPA. È necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o di un domicilio digitale.

La propria candidatura va presentata entro il 10 settembre. Per maggiori informazioni consulta il bando.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI