CRONACA
L'addio a Biagio Conte in una Cattedrale gremita: applausi e commozione a Palermo
Ai funerali persone comuni da tutta la Sicilia ma anche da varie parti d'Italia, dalla Spagna e dall'Inghilterra. E ora il Comune vuole dedicargli una strada
Nel piazzale davanti alla chiesa ci sono cittadini, esponenti delle istituzioni e i fratelli e le sorelle della Missione Speranza e Carità. Ai funerali sono presenti persone da tutta la Sicilia ma anche sacerdoti, ex accolti, missionari, persone comuni da varie parti d'Italia e anche dalla Spagna e dall'Inghilterra.
Tra la folla, lunghi applausi e tanta commozione.
Alle esequie presente anche il sindaco di Palermo. «Anche oggi, giorno dell’ultimo saluto a fratel Biagio Conte, la città è accorsa in Cattedrale per dare un abbraccio a uno dei simboli più luminosi di Palermo - ha detto Roberto Lagalla -. L’impegno di tutti dovrà essere rivolto a non disperdere il messaggio di fratel Biagio e ad accompagnare l’azione della Missione Speranza e Carità che proseguirà nella sua opera anche dopo la scomparsa della sua guida.
Ho informato il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, che ha mostrato apertura verso questa iniziativa del Comune e alla quale spetta emettere un provvedimento che anticipi l’intitolazione di una strada rispetto ai tempi ordinari.
È un primo gesto affinché resti sempre vivo il ricordo di Biagio Conte».
La Missione di Speranza e Carità vuole ringraziare dal profondo del cuore tutte le istituzioni: la Regione Siciliana, la Prefettura di Palermo, Il Comune di Palermo, la Questura di Palermo, la chiesa di Palermo, le forze di polizia, la protezione civile, i vigili del fuoco e i tanti volontari.
In particolare Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, Il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il questore di Palermo Leopoldo Laricchia e ogni uomo e donna che ha condiviso con noi questi giorni molto duri, e i giornalisti che hanno dato voce alle tante belle storie della Missione.
«Grazie a tutti voi - dicono dalla Missione - e come diceva sempre il nostro caro Fratel Biagio Conte: “Costruiamo tutti insieme un mondo migliore”» .
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|