CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"L'Abbaglio" del duo di Palermo sul grande schermo: il nuovo film di Ficarra e Picone

Correva l'anno 1860 quando l’epopea dei Mille ha travolto la Sicilia: quando esce il nuovo film di Ficarra e Picone al cinema che racconta questo evento storico

Balarm
La redazione
  • 5 dicembre 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Al cinema con il duo palermitano per regalarci una storia sull'epopea dei Mille in Sicilia. È stato lanciato il trailer di "L'abbaglio" da 01 Distribution del nuovo film con Ficarra e Picone diretto Roberto D'Andò.

Correva l'anno 1860 quando l’epopea dei Mille ha travolto l'Isola e l'obiettivo è quello di raccontare l'evento sotto una luce diversa. La nuova pellicola ha il suo debutto il 16 gennaio 2025.

Il film è interpretato da Toni Servillo (Vincenzo Giordano Orsini), Salvo Ficarra (Domenico Tricò), Valentino Picone (Rosario Spitale) e Tommaso Ragno (Giuseppe Garibaldi).

Nel cast troviamo anche Giulia Andò, Pascal Greggory, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Giulia Lazzarini, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna.

Si apre con l’impresa dei Mille, guidata da Giuseppe Garibaldi, che lascia Quarto accompagnato da giovani idealisti provenienti da ogni angolo d’Italia. Tra gli ufficiali al fianco di Garibaldi spicca un volto inedito, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini.
Adv
A Marsala, i Mille si trovano a fronteggiare un esercito borbonico più numeroso e questo rende tutto l'intreccio più complesso. Anche se la situazione non sembra andare per il verso giusto, grazie ad un piano strategico tutto si ribalta.

Viene affidata al colonnello Orsini una manovra diversiva: una colonna di feriti e pochi soldati deve far credere al comandante svizzero dell’esercito regio, Jean-Luc Von Mechel, che le truppe garibaldine stiano arretrando all’interno dell’isola.

Non è soltanto un episodio storico, ma racconta sacrificio, strategia ed eventi imprevedibili. La storia affronta momenti estremamente drammatici con un finale paraddossale che sorprende il pubblico. Il tutto è reso possibile anche da una sceneggiatura colma e di dettagli.

La direzione di Roberto Andò promette un mix tra realismo storico e tensione cinematografica, esplorando il lato meno noto della spedizione dei Mille.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI