BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Workshop di cinema a Berlino: le iscrizioni

I test d'ammissione saranno a gennaio 2009 a Roma: ad essere selezionati saranno solo in otto. Particolare enfasi sui meccanismi di co-produzione internazionale

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 24 novembre 2008

La International Film Workshop Academy offre ai giovani italiani di talento un workshop intensivo di cinema che si terrà il prossimo aprile all'Istituto Italiano di Cultura, a Berlino. Argomenti la produzione, fotografia, la regia cinematografica e televisiva, con particolare rilievo sui meccanismi di co-produzione internazionale e sulle strade di produzione alternative a quelle conosciute in Italia.

Il corso, tenuto da professionisti attivi nel settore, sarà diviso in due fasi: la prima, della durata di due settimane, sarà teorica e si dividerà fra insegnamenti di produzione, che daranno il know-how essenziale per sviluppare in autonomia progetti audiovisivi a fronte di uno specifico budget, e altri più tecnici di regia e fotografia; la seconda parte invece sarà più pratica e vedrà ciascun studente alternarsi in differenti ruoli per la realizzazione di quattro cortometraggi in totale, nel rispetto di precisi limiti di tempo e di budget messo a disposizione.

Al workshop, che ha costo di 3.500 euro, parteciperà un gruppo di otto studenti, selezionato da prove che si terranno a fine gennaio 2009 al Goethe Institut di Roma. Può candidarsi qualsiasi italiano di età compresa fra i 22 e i 34 anni che abbia una competenza minima in produzione e regia e una conoscenza basilare della lingua inglese. La InFWA offrirà comunque un sostegno linguistico per tutta la durata del corso, oltre ad alloggi in due appartamenti in quartieri centrali a Berlino, e tessere mensili per il trasporto pubblico. La domanda di partecipazione va inviata per e-mail attraverso questo modulo: www.infwa.eu/infwa-formulario-registrazione.pdf. Per maggiori informazioni, scrivere a info@infwa.eu.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI