CORSI PROFESSIONALI
Il sogno di scrivere per il cinema: a Palermo un nuovo corso di sceneggiatura per tutti
Lezioni, workshop ed esercitazioni fanno parte del nuovo corso organizzato dalla scuola di cinema "Piano Focale" e rivolto a studenti di tutte le età. Ecco come iscriversi
L'attore Nicolas Cage
Questo è il cuore del nuovo Corso di Sceneggiatura che prende il via lunedì 30 novembre, organizzato da Piano Focale, la scuola di cinema fondata e diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso, che ha sede a Villa Riso, (viale dell'Olimpo 30/A) a Palermo.
«Data la recente normativa in materia di Civid19 - spiega una nota della Scuola - il corso verrà avviato in modalità online mantenendo invariata la qualità dell'insegnamento, i docenti, le ore ed il piano di studi. Tuttavia la nostra priorità è la didattica in presenza. Crediamo che le lezioni in aula siano un valore sia per l’alunno sia per il docente, per questo motivo saremo immediatamente pronti a tornare in aula non appena la normativa ce lo permetterà».
Gli obiettivi del corso - della durata di 6 mesi - riguardano sia l’insegnamento delle tecniche drammaturgiche e comunicative proprie della scrittura per il cinema, sia una ricerca personale indirizzata al processo creativo che permetta all’allievo di estrapolare idee e opportunità narrative stimolando la pre-visualizzazione del progetto filmico come parola prima che come forma audiovisiva autoriale.
Il corso è rivolto a studenti di tutte le età che vogliono approcciarsi o approfondire le proprie capacità e competenze nella scrittura per il cinema. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso parte dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.
Il corso di Sceneggiatura si compone di lezioni frontali in aula (per un totale di 150 ore), lezioni di carattere più teorico in cui si lavora sulla visione di film o parti di film e sulla analisi di sceneggiature a laboratori e verifiche pratiche che proietteranno i corsisti in un contesto di creazione con l’occasione di realizzare testi propri.
In programma anche un workshop di sceneggiatura condotto dallo scrittore e regista, Aurelio Grimaldi, autore di varie opere letterarie tra cui "Mery per sempre" (1987), da cui Marco Risi ricaverà il celebre film nel 1988.
Il corso è composto da 10 moduli, tra cui scrittura della storia e teoria del personaggio, adattamento, tecniche e struttura della sceneggiatura. Ogni modulo prevede esercitazioni e laboratori finali per testare l’apprendimento del corsista e stimolarne le capacità creative e di ri-elaborazione dei contenuti appresi.
Ad oggi, il corso si tiene in presenza nella sede di "Piano Focale" a Palermo, nel pieno rispetto delle norme anti Covid19.
«Ci siamo però già preparati e abbiamo predisposto e organizzato le piattaforme online - spiegano dalla scuola -. Nel caso la situazione lo necessiti, saremo prontissimi ed in grado di virare immediatamente verso una didattica online, garantendo ai nostri studenti continuità nella formazione e mantenendo invariata la qualità dell’insegnamento, i docenti, le ore ed il piano di studi».
Il corso è a numero chiuso e con posti limitati. Le lezioni si tengono due volte a settimana, il lunedì e il venerdì dalle 17.00 alle 20.00.
Per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione, per conoscere il piano di studi completo è possibile visitare la pagina dedicata al corso di sceneggiatura sul sito web della Scuola, chiamare il numero 370 1392880 o inviare una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"