MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il sogno di Chris Obehi finalmente è realtà: esce in digitale il suo album di esordio

L'album di Chris Obehi arriva come un raggio di sole in questo periodo tanto difficile: una ventata di speranza, la testimonianza luminosa di un sogno che si realizza

  • 24 marzo 2020

Chris Obehi (foto di Vincenzo Guerrieri)

Nove tracce in inglese, italiano, dialetto esan e siciliano tra brani originali e un omaggio a Rosa Balistreri, con quella "Cu ti lu dissi" che gli è valsa la notorietà sui social: è uscito in digitale l'album "Obehi", esordio discografico del cantautore nigeriano Chris Obehi, fresco vincitore del XIX Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara.

Conosciamo già l'emozionante storia di Chris (ne abbiamo parlato qui), che sin da bambino ha sempre avuto un unico, grande sogno: la musica. È arrivato in Sicilia nel 2015 a bordo di un barcone e diventato musicista autodidatta, studiando al conservatorio di Palermo e imparando da solo a suonare il contrabasso, la chitarra, il piano e la batteria.

Oggi Palermo è la sua casa, la città che lo ha accolto e che gli ha dato la possibilità di realizzare il suo sogno, e che ha amato da subito per il suo sorriso, la profondità dei testi e sonorità che uniscono Africa e Mediterraneo in un caldo abbraccio.
Adv
"Obehi", prodotto dalla 800A Records, è un vero e proprio viaggio tra pop, folk, afrobeat, reggae con influenze che ricordano Tracy Chapman, Paul Simon, Fela Kuti, Bob Marley e che in modo sorprendente coesistono con l’intepretazione del brano in siciliano di Rosa Balistreri e con l’unico in italiano, "Non siamo pesci", nel quale Obehi racconta le sensazioni della propria traversata nel Mediterraneo.

Gli arrangiamenti ruotano intorno a pochi elementi sempre a fuoco: il beat della batteria suonata da Ferdinando Piccoli; il basso dall’energia "afro" esplosiva, marchio di fabbrica allo stesso Obehi; le chitarre soliste suonate dal produttore del disco, Fabio Rizzo, già al lavoro con Alessio Bondì, Dimartino, Nicolò Carnesi e gli Eugenio in Via di Gioia.

L'album di Chris Obehi arriva come un raggio di sole in questo periodo tanto difficile e straniante che stiamo vivendo: è una ventata di ottimismo e speranza, la testimonianza luminosa di come un giovanissimo talento sia riuscito a realizzare il sogno di una vita.

E proprio per stare vicino e dare un segnale di speranza ai fan e a tutti coloro che lo hanno supportato nei mesi scorsi nella campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso che ha consentito la realizzazione dell’album, Chris ha deciso di non rinviare l’uscita del disco a causa della pandemia, ma di confermare l’uscita per il 20 marzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI