ITINERARI E LUOGHI
Il mare caraibico, il Santuario e un teatro greco: la Sicilia delle meraviglie in un video
Vi portiamo in un luogo che unisce in un solo colpo il desiderio di cultura, l'elevazione dello spirito e la voglia di vacanza. Posti da non perdere se passate da Messina
Per quanto riguarda l’area archeologica, si tratta di un’antica città greco-romana fondata da Dionigi di Siracusa nel 397-6 a.C. come fortezza ed avamposto militare. Venne occupata dai Cartaginesi, guidati da Annibale, nel 264 a.C., e dieci anni dopo conquistata dai romani.
Nonostante resistette ad una frana, prima, e a un terremoto (365 d.C.) dopo, conobbe la sua fine per mano degli arabi che la devastarono nell'836 d.C. Il teatro greco-romano fu costruito con blocchi di pietra arenaria dai greci nel III° secolo a.C., e la curiosità sta nel fatto sfrutta la naturale conformazione "a conca" della collina, nella quale furono scavate le gradinate dei sedili della cavea. Il teatro dal 1956 è sede di un festival artistico con manifestazioni di danza, musica e teatro.
Dal 2001 ospita, insieme al teatro di Taormina il Festival dei due mari e dal 2014 vi ha sede Indiegeno Fest, festival di muscia in cui hanno suonato artisti del calibro degli Afterhours, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Daniele Silvestri, Levante e tanti altri.
Per farla breve Tindari è un luogo dove in un attimo si da sazio al desiderio di cultura, con l’area archeologica, di elevazione dello spirito, con il Santuario, e di vacanza balneare con la spiaggia di Marinello. Insomma, un luogo strategico per le vacanze.
Il video di Giuseppe Famà è stato realizzato con concessione e in collaborazione con il Parco Archeologico di Tindari - Regione Siciliana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|