ITINERARI E LUOGHI
Il "canyon" a due passi da Palermo: la cascata delle meraviglie sorprende sempre
Un luogo pazzesco per le escursioni, soprattutto ad aprile quando il paesaggio si tinge dei colori della primavera e il panorama è così bello da mozzare il fiato
Un luogo incantevole che si trova a Corleone, nel cuore dell’entroterra della provincia di Palermo. La cascata è formata dal "salto" del fiume San Leonardo, un affluente del fiume Belice ed è alta circa 4 metri.
Sorge a poca distanza dal centro storico, in un contesto che per le sue caratteristiche morfologiche è chiamato "canyon" e sul quale si possono ammirare anche i resti di un acquedotto forse di origine medievale. Ai piedi della cascata si trova anche un antico mulino ad acqua.
La cascata è un luogo ideale per le escursioni tutto l'anno, ma il periodo nel quale dà il meglio di se è senza dubbio quello tra i mesi di gennaio e aprile. Inerpicandosi per i sentieri attorno al canyon, la fatica è ripagata da una vista pazzesca.
Nei pressi della cascata, facilmente raggiungibile a piedi, è presente il Convento del Santissimo Salvatore, un altro luogo suggestivo da visitare.
Intanto godetevi questo video. Buona visione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|