CURIOSITÀ
Il borgo siciliano che dall'alto sembra un uomo: l'incredibile scatto di un italo-svedese
La foto dall'alto di Marco Calandra è tra quelle premiate nella sezione "Aerial" del concorso che celebra "le immagini a colori più straordinarie di oggi"
The Titan - Centuripe (foto di Marco Calandra)
Stiamo parlando di Centuripe, il piccolo paese siciliano che visto dall’altro sembra assumere la forma di una stella marina o, secondo alcuni, quella di un uomo, e che quest'anno è tra i fortunati vincitori dei "ReFocus Awards".
Una bellissima immagine del borgo, scattata appunto dall'alto da Marco Calandra - fotografo italo-svedese - ha ottenuto il prezioso riconosimento ed è stata premiata con la medaglia d'argento nella sezione a colori Aerial, che raccoglie le più belle immagini scattate dall’alto.
Un bellissimo traguardo per il fotografo Marco Calandra, che ha colto tutta la magia di questo bellissimo paesino: la sua foto si intitola The Titan e ha portato a casa il premio Silver nella sezione della fotografia professionale.
Ma non è l'unico premio ottenuto da Calandra. La sua foto aerea scattata con il drone su Centuripe è stata infatti premiata nel 2022 come la migliore foto dell'anno per l'Xposure International Photography Festival.
Centuripe, una piccola cittadina a circa 60 km da Enna, ha origini piuttosto antiche e pare sia stata fondata dai Siculi. La sua forma, vista dall’alto, ha avuto diverse interpretazioni. Secondo alcuni, infatti, è la sagoma di un uomo, mentre c’è chi ci vede una stella marina.
Il nome Centuripe, probabilmente, risale alla colonizzazione greca di Kentoripa del IV sec. a.C., ma l’aspetto roccioso dei suoi luoghi fa risalire il nome al latino Centum Rupes, che significa "cento rupi".
ReFocus è un concorso che celebra le "immagini a colori più straordinarie di oggi" raccogliendo gli scatti di fotografi professionisti e amatoriali.
Quest'anno hanno partecipato fotografi provenienti da 69 paesi di tutto il mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia