ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Fra panorami unici (e acque azzurre): quali sono le 4 spiagge siciliane più belle d'Italia

Mare limpido, paesaggi che sembrano estratti da qualche film, e tanto tanto relax. Sulla nostra isola abbiamo dei veri e propri tesori. Immergiti nella loro bellezza

Anna Brisciano
Collaboratrice
  • 30 luglio 2024

Cala Rossa, Favignana (Foto di EugenioP)

La testata giornalistica "The Wom" ha stilato una classifica delle venti spiagge più belle d'Italia, dalla Liguria alla Sardegna, e molte si trovano in Sicilia. Scopri quali sono.

In provincia di Trapani, troviamo Cala Rossa a Favignana, per molti la baia più bella di tutto l'isolotto. Deve questo suo primato all'acceso colore azzurro del suo mare che all'orizzonte si confonde con il cielo, dando vita ad uno spettacolo limpido e suggestivo.

Il litorale è roccioso, per cui è consigliato essere dotati di scarpette da scoglio essenziali per non farsi male, e il fondale sabbioso non risulta immediatamente profondo.

Rimanendo sempre nella zone del trapanese, nei pressi di San Vito lo Capo, possiamo annoverare Cala Tonnarella dell'Uzzo, situata all'interno della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.

La baia in questione è la più frequentata all'interno dell'intera riserva. Non a caso, è la più grande e, accedendo dall'ingresso Nord (lato San Vito Lo Capo), è la prima che si incontra fra le otto insenature presenti.
Adv
La caletta è composta da ciottoli bianchissimi e le sue acque, caratterizzate da colori quali l'azzurro e il verde smeraldo, ricordano tanto quelle dei Tropici.

Spostandoci nell'agrigentino, sulla costa sud-ovest dell'isola di Lampedusa, possiamo apprezzare quella che nel 2013 è stata definita, dal contest Traveller's Choice di TripAdvisor, la prima spiaggia più bella del mondo, mentre quest'anno la seconda più bella: l'Isola dei Conigli.

Domenico Modugno la definì "la piscina di Dio". Il celebre artista scoprì l'isola per amore e non la lascio più, tanto che fece realizzare una villa da sogno di 220 metri quadri che si affacciava direttamente sulla spiaggia.

Ad attirare ogni anno milioni di turisti, provenienti da ogni parte del mondo per ammirarla, il suo mare blu, la sabbia bianca e la meravigliosa fauna marina.

Infine, tra le spiagge più belle d'Italia, ci sono nel siracusano quelle della stupenda Riserva di Vendicari. Una lingua di terra incontaminata di circa 1500 ettari dove da secoli vive indisturbato un ecosistema preziosissimo che rende l'oasi una delle più belle e uniche al mondo.

Tra le più famose possiamo citare le spiagge di Vendicari, Eloro, Calamoschee e Marianelli. Qui è possibile vivere l’alternarsi di paesaggi tutti diversi tra loro, non intaccati dal passaggio “violento” dell’uomo. Possiamo passare dalle aree di acqua dolce ai resti delle antiche saline, dalle dune di sabbia bianca ai siti storico-archeologici.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI