CIBO E CUCINA
Un master sulla birra in tre giorni di "full immersion"
Quattro incontri in tre giorni per avvicinarsi al mondo della birra, una delle bevande più antiche che l’uomo conosca. Slow Food Palermo presenta ai propri soci il Master Birra. Durante il corso verrà riscoperto che il piacere di una buona birra è molto di più dell’idea stereotipata dell’accostamento alla pizza. Si parlerà di materie prime, di tecniche produttive, di stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, della scelta dei bicchieri e degli abbinamenti.
Durante il Master assaggerete una ventina di birre che vi aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di cultura, di tradizioni nascoste dietro ogni bicchiere. Il Master offre ai corsisti un relatore d’eccezione, un evento nell’evento. Il docente sarà, infatti, Fabiano Toffoli, mastro birraio e socio del micro birrificio artigianale "32 - Via Dei Birrai" di Pederobba a Treviso, una realtà ben conosciuta dagli esperti e dalla critica, un nome cult in quest’ambito.
Il master si svolgerà a Palermo da venerdì 8 a domenica 10 marzo presso l’Hotel Porta Felice (via Butera 45), uno splendido boutique hotel nel cuore del centro storico della città. L'ultima data utile per prenotarsi al corso è sabato 23 febbraio. Molte delle birre in degustazione, infatti, sono estere e dovranno essere spedite, così come tutto il materiale didattico. Per tale ragione Slow Food chiede l'esatto numero dei partecipanti alcuni giorni prima della data d'inizio del corso. Ogni richiesta successiva alla scadenza sopra indicata rischia dunque di non essere accolta.
Durante la prima lezione, che si svolgerà venerdì 8 marzo, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, verranno trattate le caratteristiche e la geografia delle materie prime, il loro utilizzo durante le fasi della produzione del mosto e sarà fatta un'introduzione alla degustazione. Nella seconda lezione, sabato 9 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si parlerà della trasformazione del mosto in birra, dell’alta e della bassa fermentazione, delle tipologie di confezionamento, della filtrazione, della pastorizzazione,della rifermentazionele e, alle ore 21.00, seguirà una cena conviviale,facoltativa, del costo di 20 euro, presso il brewpub Spillo. Il menu sarà in abbinamento alle birre ed è necessario comunicare la partecipazione entro le 21.00 del venerdì precedente.
Infine, durante la terza e quarta lezione, domenica 10 marzo, dalle ore 10 alle ore 14.30, si terrà una visita alla Micro-Brewery “Spillo”, poi si proseguirà in hotel. Si parlerà della cultura e della geografia della birra, delle principali nazioni birrarie (Belgio, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, etc.), del concetto di stile birraio, del legame tra la birra e il territorio. Si trarrerà anche la fermentazione spontanea, i lambic., la conservazione delle birre, il servizio (temperatura, bicchieri e tecnica), gli abbinamenti, le birre alcoliche, da invecchiamento o che fanno stile a sé. Infine ci sarà un pranzo leggero con abbinamenti.
Il corso è rivolto a tutti. È un corso “base” per imparare a conoscere la birra. Non occorre alcuna conoscenza specifica. Possono partecipare i soci Slow Food. I non soci possono associarsi online sul sito www.slowfood.it. I prezzi partono da 10 euro (per gli under30).Il costo a persona per la partecipazione al Master è di 125 euro (115 euro per i minori di 30 anni), lunch di domenica 10 marzo incluso. Sono inoltre inclusi nel prezzo: la dispensa del corso, la “Guida alle birre d’Italia” di Slow Food, un set di 6 bicchieri da degustazione, il pranzo della domenica. Sono esclusi: la cena del 9 marzo (facoltativa per il corso), e l’associazione a Slow Food (necessaria). È possibile iscriversi al corso presso l’Enoteca Picone. La prenotazione sarà effettiva solo corrispondendo un acconto minimo di 50 euro. Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo slowfoodpa@gmail.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio