RICETTE
Erano il piacere segreto delle monache: la ricetta (originale) dei "cuscinetti" siciliani
Creata all'interno di un luogo di clausura, la ricetta fu custodita gelosamente dalle suore. Oggi rappresentano un'eccellenza della tradizione dolciaria siciliana
La ricetta dei Cuscinetti di Erice fu creata all’interno del monastero di San Carlo ad Erice, un luogo di clausura dove le monache dedicavano il loro tempo alla preghiera e alla produzione dei dolci tipici.
L’arte nella preparazione di questi biscottini è stata tramandata di generazione in generazione all’interno del monastero, dove le monache custodiscono gelosamente la ricetta originale e seguono scrupolosamente ogni passaggio, garantendo la qualità e l’autenticità di questi dolci artigianali.
La loro bontà, unita alla loro storia affascinante, li rende un tesoro culinario da gustare e da tramandare con amore e rispetto per le radici e le tradizioni della Sicilia.
Ingredienti
Farina di mandorle 250 g. (senza glutine)
Zucchero semolato bianco 150 g.
Albumi 65 g. (circa 2 uova medie).
Vanillina 1 bustina. (senza glutine)
Miele mille fiori 1 cucchiaio (ma potete usare quello che preferite).
Per decorare: zucchero a velo 50 g e mandorle pelate (q.b.)
Preparazione
Per la preparazione dei Cuscinetti di Erice , in una ciotola mettete la farina di mandorle, poi aggiungete lo zucchero a velo, la bustina di vanillina e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete il miele, gli albumi e impastate energicamente fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido.
Mettete in frigo, senza copertura, per almeno 2 ore, il tempo che si indurisca così da rendere facile la loro lavorazione.
Trascorso il tempo di riposo, spolverizzate il piano da lavoro con un po’ di zucchero a velo e dividete l’impasto a metà in modo da ricavare due filoncini.
Appiattite i filoncini lungo la parte centrale e spalmate la marmellata di cedro al centro.
Infine richiudete l’impasto dei filoncini su se stesso e tagliateli in tanti tozzetti, come dei cuscinetti, roteateli nello zucchero a velo.
Sistemateli su una teglia, foderata di carta da forno e infornateli in forno ventilato, precedentemente riscaldato, a 180 ° per 10/12 minuti.
Una volta sfornati, fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Sistemateli su un vassoio da portata… et voilà i Cuscinetti di Erice, naturalmente senza glutine sono pronti per essere gustati !
Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|