CINEMA E TV
È palermitano, l'avete visto in "Agrodolce": ora dirige un corto con la Cucinotta, il trailer
Questo progetto è il primo lavoro dell'attore dietro la macchina da presa dopo esperienze in film e fiction parla di Francesco Vaccaro, morto a soli vent'anni
La regia è sempre di Macaluso, 49 anni, palermitano, che ha interpretato ruoli in "Romanzo Siciliano", "Agrodolce", 'Il delitto Mattarella", "Raqmar", "Entro Mezzanotte".
Al suo debutto in fatto dietro la cinepresa, Antonino Macaluso racconta la storia di Francesco Vaccaro, morto a soli vent'anni per anemia emolitica autoimmune. Il giovane, a Taranto, sua città natale, era diventanto un simbolo della lotta al danno ambientale e all'annosa questione dell'ILVA.
Le riprese sono state effettuate a Palermo, Taranto e Isola di Salina.
Il cortometraggio vanta attori ed attrici noti anche a livello internazionale con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta. Fra gli altri Edoardo Buscetta, il quale interpreta Francesco Vaccaro ed è stato uno dei protagonisti della serie TV "La mafia Uccide solo d'estate", Gianni Parisi protagonista della serie "Gomorra 4" dove ha interpretato Don Gerlando Levante.
E ancora Orio Scaduto, il quale ha recitato "Baaria", "Agrodolce", "Maria Corleone", Daniela Pupella nota attrice teatrale, Giovan Battista Torregrossa noto per aver interpretato Totò Riina da adolescente nella serie TV "Il capo dei capi" e "Squadra Antimafia, Rosalba Bologna, Emanuela Trovato e Giusy Marasà, modella siciliana.
Il direttore della fotografia è Daniele Chiariello.
Il cortometraggio partecipa ai più prestigiosi Festival Nazionali e Internazionali, mentre la prima proiezione sarà nei primi mesi del 2024 al cinema a Palermo.
«Sono molto contento e onorato di aver raccontato la storia di Francesco Vaccaro - dichiara Antonino Macaluso -. Per me è una grande soddisfazione aver fatto un eccellente progetto e aver diretto attori e attrici noti anche a livello internazionale.
Dirigere Maria Grazia Cucinotta, Gianni Parisi, Mario Opinato, Santo Bellina solo per citarne alcuni, è una grande soddisfazione. Poi devo ringraziare la mia compagna Elvira Comes che insieme a me ha scritto il Soggetto e la sceneggiatura. Un progetto ambizioso che girerà nei maggiori Festival Nazionali e Internazionali. Il cortometraggio è dedicato a tutte le vittime dell' inquinamento ambientale di Taranto».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|