MOBILITÀ
Due manifestazioni e (tantissime) strade chiuse: come cambia il traffico a Palermo
Il Comune ha emesso delle ordinanze che limitano la circolazione veicolare e pedonale in alcune delle vie più importanti del centro storico. Vediamo quali sono
Via Libertà a Palermo
L'ufficio traffico e mobilità ordinaria ha, dunque, emesso due ordinanze che limitano la circolazione veicolare e pedonale in alcune delle strade più importanti di Palermo. Vediamo quali sono.
La prima manifestazione è il “14° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto e 7° Criterium Europeo Interforze - Gara Nazionale ACSI - Prova Challenger Biorace 2024", che si terrà a Palermo il 21 e 22 settembre 2024.
In vista dell'evento, la carreggiata centrale di via Libertà, per l'esattezza nel tratto compreso tra la via Notarbartolo (esclusa) sino a piazza Castelnuovo (esclusa), verrà chiusa al transito veicolare dalle ore 07.00 alle ore 13.00 del 22 settembre 2024, sino a cessata esigenza.
Invece, lungo le carreggiate laterali, del tratto d'interesse, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta sul lato destro rispetto al senso di marcia. Durante lo svolgimento della manifestazione, sarà posto il divieto di transito ai cicli e velocipedi, non solo all’interno dell’area della manifestazione, ma anche nelle piste ciclabili esistenti lungo il percorso.
A piazza Mordini, in entrambi i giorni del corteo, lungo la carreggiata lato monte dell'Hotel Excelsior, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, con chiusura al transito veicolare dalle ore 9.00 del 21 settembre alle ore 13.00 del 22 settembre, per la posa di 10 gazebi.
Mentre a piazza Francesco Crispi, giorno 22 settembre, l'intera carreggiata lato Giardino Inglese verrà chiusa al transito veicolare, con divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 7.00, fino a cessate esigenze, per la posa di un gazebo e quattro bagni chimici e 1 posto ambulanza.
Il circuito della manifestazione sarà transennato a cura della organizzazione e sarà consentito il transito negli attraversamenti di via Archimede/via Siracusa e via Turati/via Dante sotto stretta sorveglianza dell’organizzazione.
Invece, per quanto riguarda la seconda manifestazione denominata “Piano City Palermo 2024", saranno diverse le strade coinvolte.
Il 21 settembre l'intero tratto di via del Quattro Aprile sarà chiuso al transito veicolare, con divieto di sosta e rimozione coatta ambo i lati, dalle ore 07.00 alle ore 12.00 e, comunque, sino a cessate esigenze.
In via Danisinni, nel tratto compreso tra via Antonino della Rovere e piazza Danisinni, è prevista la chiusura al transito veicolare, con sbarramento all’altezza di via A. della Rovere. Sono esclusi dal provvedimento i residenti, con posti H e passi carrabili regolarmente autorizzati, e i mezzi di soccorso. Sarà anche istituito il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati in occasione del concerto, dalle ore 14.00 alle ore 21.00.
In tutta piazza Danisinni verranno istituiti la chiusura al transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, in occasione del concerto dalle ore 14.00 alle ore 21.00 e, comunque, sino a cessate esigenze.
L'intero tratto di Largo Bruno Buozzi sarà chiuso al transito veicolare, con istituzione del divieto di sosta e rimozione coatta ambo i lati in occasione del concerto dalle ore 14.00 alle ore 21.00 e, comunque, sino a cessate esigenze.
Infine, sempre il 21 settembre, in via dei Cassari, da via dei Tintori a Piazza Garraffello, sarà vietato il transito veicolare e verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, anche questa volta in occasione del concerto, dalle ore 16.00 alle ore 22.00 e, comunque, sino a cessate esigenze.
Invece, domenica 22 settembre, piazza Villena sarà chiusa al transito veicolare, con istituzione del divieto di sosta e rimozione coatta ambo i lati in occasione del concerto, dalle ore 4.00 alle ore 9.00 e, comunque, sino a cessate esigenze.
È prevista la chiusura al transito veicolare anche in via Maqueda lato stazione, nel tratto che va da via Calderai/via Ponticelli a Piazza Villena, e in via Maqueda lato teatro Massimo, nel tratto che va che va da via Venezia a Piazza Villena.
Mentre in via dell’Università e via G. D’Alessi, allo sbocco su via Maqueda, ci sarà l'obbligo di svolta a destra con direzione su via Ponticelli, e via Vittorio Emanuele, lato Cattedrale da via Montevergini a Piazza Villena, sarà chiusa al transito veicolare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"